Domani, domenica 25, e dopodomani, lunedì 26 giugno, gli elettori sono di nuovo chiamati ad esercitare il loro diritto/dovere di voto.
Si tratta di un referendum costituzionale confermativo, per il quale non è previsto il raggiungimento di quorum, e che di conseguenze sarà comunque valido.
In ballo stavolta un argomento certamente molto più rilevante che non la caterva di quesiti referendari, spesso di infimo livello, cui siamo stati chiamati ad esprimerci in anni passati.
Di seguito il vademecum (tratto dal sito del Ministero dell'Interno).
QUANDO SI VOTA
Domenica 25 giugno 2006 dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 26 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 26 giugno, subito dopo la chiusura della votazione e l´accertamento del numero dei votanti.
COME SI VOTA
- Sul territorio nazionale / All´elettore sarà consegnata una scheda di colore arancione. Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando, con la matita copiativa, un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta (“si” o “no”).
- Voto per corrispondenza degli italiani residenti all´estero / I cittadini italiani residenti all´estero ricevono a casa un plico con la scheda, salvo che abbiano esercitato l´opzione per votare in Italia oppure risiedano in stati con i cui governi non sia stato possibile raggiungere le necessarie intese o la cui situazione politica o sociale non garantisca l´esercizio del diritto di voto per corrispondenza.
In occasione di questo referendum costituzionale, votano per corrispondenza anche determinate categorie di cittadini temporaneamente all´estero per motivi di servizio o missioni internazionali, salvo che abbiano esercitato l´opzione per votare in Italia.
Il voto postale sarà scrutinato in Italia da appositi seggi costituiti dall´Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero della Corte d´Appello di Roma; lo spoglio avrà inizio, come per le schede votate nel territorio nazionale, alle ore 15 del lunedì.
IL CORPO ELETTORALE
Il referendum interesserà:
- sul territorio nazionale 47.129.008 elettori, di cui 22.572.903 maschi e 24.556.105 femmine (i dati si riferiscono al 15° giorno antecedente la votazione e sono suscettibili di lievi modificazioni al termine della revisione straordinaria delle liste elettorali attualmente in corso). Le sezioni saranno 60.978
- 2.600.000 cittadini italiani residenti all´estero voteranno per corrispondenza (dati calcolati in base all´elenco aggiornato di cui all´articolo 5 della legge 27 dicembre 2001, n. 459).
LA TESSERA ELETTORALE
Il Ministero dell´Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti nei cinque giorni antecedenti l´elezione (vale a dire da martedì a sabato), dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica e lunedì, giorni della votazione, saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d´ora se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.