Home Cronaca Ramiseto, si passa al metano

Ramiseto, si passa al metano

6
0

Come preannunciato alcuni mesi fa, in questi giorni sono passate a gas metano oltre 80 utenze gpl poste a Ramiseto centro (vie Campogrande, Notari e Masere).

La conversione a metano della rete e delle relative utenze, progettata e organizzata dai servizi tecnici di Enìa, è stata preceduta la scorsa estate da un'indagine capillare dell'impiantistica interna di tutte le utenze servite a Gpl.

Le complesse operazioni di trasformazione, svoltesi tra l'11 e il 13 giugno e organizzate da Enìa con la collaborazione di ditte specializzate del settore, sono invece consistite nello svuotamento delle reti di distribuzione dal gpl mediante combustione con fiaccole, nella successiva immissione del metano, nello spurgo della rete (sempre mediante combustione) e nella trasformazione finale degli impianti interni (sostituzione degli ugelli dei fornelli e delle caldaie).

Fra le utenze di Ramiseto passate a metano vi sono anche la sede del Municipio, la caserma dei carabinieri e gli edifici scolastici comunali, tutte utenze collegate sino ad ora alla rete pubblica gpl.

Questa operazione consentirà la dismissione della vecchia centrale a gpl di Masere.

Per il comune di Ramiseto, in cui è imminente l'avvio dei cantieri del 3° stralcio del progetto di metanizzazione del centro urbano, e per tutta la montagna si tratta di un altro importante risultato che conferma il territorio reggiano ai primi posti in Italia per penetrazione del servizio di gas metano.

Fondamentale per questi nuovi estendimenti è stata la realizzazione del metanodotto tra Castelnovo ne' Monti e Cervarezza, che ha raggiunto nel dicembre dello scorso anno anche Ramiseto.

Dal 1980 la rete gas metano Enìa ha garantito significativi riequilibri sociali ed ambientali grazie all'utilizzo di uno dei combustibili meno impattanti ed ad uno sviluppo della rete attento alle caratteristiche naturali del territorio ed alle necessità di chi in Montagna vive e lavora.

I lavori di trasformazione si sono conclusi nel rispetto dei tempi previsti, grazie all'impegno congiunto di Enìa, della Amministrazione Comunale e delle ditte coinvolte ed alla positiva collaborazione degli utenti interessati.