Un mondiale di calcio è sempre l'infallibile cartina di tornasole per gli utenti tv. E per mamma Rai.
E così: "Alle ore 20,30 di ieri ho ricevuto una telefonata da un abitante di Talada. Mi ha comunicato che stava guardando la partita dei mondiali e che quel che stava avvenendo era un fatto importante. La partita si riceveva attraverso il segnale radiotelevisivo emesso dalla Rai".
Chi parla è Marino Friggeri, consigliere di opposizione a Busana, capogruppo della lista "la nostra montagna".
Egli ricorda: "un anno fa, era esattamente il 27 maggio, in assemblea pubblica abbiamo iniziato, con la presenza di tutte le liste di opposizione e l'Adiconsum della Cisl, la raccolta delle firme per un'azione di protesta contro chi - Rai, Comune ed altri enti pubblici - dovevano provvedere a garantire un servizio pubblico anche in quel territorio abitato il larga misura da persone anziane".
"Oggi debbo dare atto al sindaco Govi che ha saputo, pur dopo 12 mesi, portare a soluzione un problema vero e fortemente sentito dalla popolazione".
Anche se, sottolinea Friggeri, "dall'emittente di Stato, viste le lungaggini e la mancanza di volontà dimostrata negli anni, sarebbe giusto attendersi almeno l’esonero per il 2006/2007 dal pagamento del canone di tutti i residenti. Questo sarebbe un giusto rimborso a chi per tanti anni ha pagato il canone senza ricevere alcun segnale radiotelevisivo".
Il cappellaio
Caro Giorgio, chiudi su la baracca e dedicati alle tue passioni. Spero di vederti presto sugli sci su qualche cima dell’Appennino per festeggiare insieme il “pensionamento”.
(Bonus)