Home Cronaca Montagna, disoccupazione femminile in forte aumento

Montagna, disoccupazione femminile in forte aumento

7
0

Agricoltura e turismo, settori produttivi che caratterizzano l'economia del territorio montano, oggi appaiono in affanno, mentre sul versante occupazionale sono le donne ad incontrare le difficoltà maggiori.

Questi i temi più caldi discussi ieri l'altra mattina nel Municipio di Castelnovo ne' Monti nell'ambito del tavolo territoriale Anteverto che ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza di enti locali (Comuni di Castelnovo e Toano, Comunità Montana), associazioni datoriali, organizzazioni sindacali (Cisl) ed enti di formazione (IAL, Enaip, Cescot). A presiedere il tavolo l'assessore provinciale al lavoro Gianluca Ferrari, affiancato dai dirigenti della Provincia Domenico Savastano e Armando Sacchetti e dalla responsabile del Centro per l'impiego di Castelnovo ne' Monti Daniela Gigli, che illustrando i dati in suo possesso, ha sottolineato la forte crescita della disoccupazione femminile in montagna.

Nel primo trimestre 2005 il Centro per l'impiego aveva svolto 370 colloqui di preselezione, di cui 251 relativi a donne; nel 2006 i colloqui sono diventati 517 ed hanno interessato 362 donne. Segno evidente che le difficoltà più grosse nel mondo del lavoro riguardano soprattutto la componente femminile.

A questo proposito è stata sottoposta all'attenzione del tavolo la possibilità di accedere, quando i tempi saranno maturi, alle risorse del "Progetto P.a.ri" (Programma d'Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati), promosso su scala nazionale da Italia Lavoro per l'incremento dell'occupabilità delle donne disoccupate e di lavoratori svantaggiati. Su tale progetto la Provincia di Reggio Emilia dispone di un budget complessivo di 351.000 euro da erogare sia come voucher formativi (175.000 euro) sia come contributi all'inserimento lavorativo, pari ad un valore massimo di 5.000,00 euro per ogni assunzione, e sarà erogato attraverso sgravi sui contributivi previdenziali dovuti dai datori di lavoro all'INPS.

Dunque anche in montagna - secondo quanto hanno sottolineato i partecipanti al tavolo - il progetto Anteverto promosso dalla Provincia per fronteggiare le crisi aziendali, sta dimostrando nei fatti tutta la sua potenzialità di promuovere sinergie tra istituzioni e attori del mondo del lavoro con l'obiettivo di monitorare il presente ed attrezzarsi per il futuro.

Tutti i materiali relativi al progetto Anteverto sono consultabili sul sito www.provincia.re.it/anteverto, email: [email protected].