Home Cronaca Libri prioritari

Libri prioritari

5
0

Da qualche giorno gli uffici postali più decentrati della nostra montagna (sostanzialmente quelli del crinale: Cinquecerri, Collagna, Villa Minozzo, Asta, Ligonchio, Ramiseto) fungono anche da distributori di libri.

Una convenzione stipulata con l'ufficio provinciale delle biblioteche reggiane prevede infatti di allargare il raggio d'azione dell'interprestito (già funzionante da diversi anni, con buoni riscontri, tra le circa 40 biblioteche della provincia) alle zone "depresse" dell'alto Appennino. Qui infatti, purtroppo, praticamente nessun presidio culturale è presente o comunque funzionante con regolarità. Sopra Castelnovo è il vuoto.

Preso atto della situazione, ecco allora che gli uffici postali sono stati individuati per ovviare in parte a questa situazione di disagio.
I cittadini dell'alta montagna reggiana se lo vorranno potranno richiedere un libro posseduto da qualsiasi biblioteca della provincia di Reggio (compresa la fornitissima Panizzi di Reggio) e vederselo recapitare, nel giro di qualche giorno, nell'ufficio postale presso cui si servono normalmente. Senza cioè doversi recare personalmente dove il documento richiesto si trova.