Home Cultura “Contro e vento”

“Contro e vento”

15
0

Riflettere attraverso lo sguardo delicato della poesia attorno ai temi delle energie alternative, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Questa sfida parte dall’Appennino reggiano per affrontare un lungo itinerario per il paese, questa suggestione si chiama "Contro-e-Vento", una mostra di arte contemporanea su luoghi, energia e bellezza che vede 32 artisti di fama nazionale e internazionale impegnati in un progetto ambizioso che viene realizzato per la prima volta in Italia: far dialogare l’arte con il tema dell’energia rinnovabile.

"Contro-e-Vento" si svolgerà nei luoghi più affascinanti dell’Appennino reggiano. Questo fine settimana ha luogo una doppia inaugurazione: sabato 10 giugno alle ore 18 al Palazzo Ducale di Castelnovo ne’ Monti e domenica 11 giugno sempre alle 18 al Castello di Sarzano a Casina.

Un contributo culturale per riflettere sul problema energetico che si sta affermando in tutto il globo come una delle emergenze da affrontare nei prossimi anni: l’intento della mostra collettiva è quello di parlare con il linguaggio dell’arte e della bellezza, attraverso la materia e i suoi elementi (acqua, aria, terra, fuoco), ma anche attraverso i segni, i colori, le immagini degli artisti: dove la scienza riesce ad incontrarsi con la poesia e la tecnologia si stempera in leggerezza.

Tra le opere in mostra anche "Over the river" di CHRISTO, "Acqua idrica" di Pablo Atchugarry, "Il mare digitale" di Fabrizio Plessi, "Perplex luminoso" di Marco Lodola, "Le 5 stagioni" di Claudio Costa e "Maschera fusa" di Daniel Spoerri. Numerosi anche gli artisti reggiani: Iler Melioli, Graziano Pompili, Giordano Montorsi, Denis Santachiara, Oscar Accorsi, Pietro Mussini, Ermanno Beretti, Angelo Davoli, Pietro Iori, Luigi Menozzi, Daniele Vezzani, Sirio Zuelli e Wal. All’interno del percorso espositivo sono presenti anche opere di Giacomo Costa, Mog, Alfonso Bonavita, Philip Corner, Geoffrey Hendricks, Ben Vautier, Mauro Ghiglione, Alessandro Lupi, Corrado Zeni, Ay-O, Piero Gilardi, Simone Pellegrini e Alex Pinna.

Il catalogo che accompagna la mostra ospita un prezioso intervento del critico Maurizio Sciaccaluga che evidenzia come "Contro-e-Vento" sia rivolto a tutti: ingegneri e politici, artisti e scienziati "Da una parte – spiega Sciaccaluga - menti e idee capaci di tornare indietro, dall’altra immaginazioni in grado di individuare dove e quando sia meglio tornare: a volte una mostra può diventare una mappa utile per capire dove bisogna andare, dove possa trovarsi la strada persa qualche tempo prima".

Nel progetto espositivo sono i quattro elementi a dominare la scena, cioè Acqua, Aria, Fuoco e Terra. L’assessore alla cultura della Comunità Montana, Clementina Santi, afferma: "'Contro-e-vento' è un’idea, per andare contro quello che generalmente accade, per rovesciare il corso sbagliato delle cose, per invertire la rotta; ma soprattutto per fermare il corso e la corsa del vento (e rubargli la sua forza), per arrestare, insieme a lui, anche la corsa degli uomini e riportarli a camminare lungo sentieri di energie pulite".

Un progetto innovativo che ha un respiro di carattere europeo: "L’oggettiva maturità della maggior parte delle soluzioni tecnologiche – spiega l’ing. Alessio Notari, amministratore di Sphera - connesse allo sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di servizi energetici, apre importanti spiragli verso nuovi scenari in cui l’uomo-consumatore è nella condizione di riappropriarsi, almeno in parte, della responsabilità del proprio fabbisogno energetico". L’arte è il mezzo per confrontarsi su un nuovo modello culturale che si confronta con pannelli fotovoltaici, collettori solari o pompe di calore geotermiche, nella prospettiva di sviluppare una coscienza e quindi una possibile indipendenza nel soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

"Contro-e-Vento" sarà una mostra itinerante, la seconda tappa nel nostro territorio sarà la centrale elettrica di Ligonchio dove l’esposizione sarà aperta al pubblico dal 29 luglio.

L’iniziativa è promossa da Sphera Energy Group in collaborazione con Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Enel, Comuni di Casina, Castelnovo ne’ Monti e Ligonchio, insieme alle gallerie d’arte Bonioni (Reggio Emilia), Guidi e Schoen (Genova), Unimedia Modern (Genova).

Contro e Vento

Aperta dal 10 giugno al 2 luglio

Orari di apertura

Palazzo Ducale: tutti i giorni 15-18

Castello di Sarzano: festivi 15-18

Dal 29 luglio al 16 agosto

Centrale idroelettrica di Ligonchio

Orario di apertura: tutti i giorni 10-13 e 15,30-18,30