Home Cronaca Comuni del crinale, pagamenti Ici col mod. F24

Comuni del crinale, pagamenti Ici col mod. F24

12
0

I Comuni di Busana, Ligonchio e Ramiseto, aderenti all'Unione dei Comuni, a seguito di un incontro a fine aprile col direttore dell'Agenzia delle Entrate di Bologna, dott. Forenza, hanno convenuto di aderire all'iniziativa che permetterà il pagamento dell'Ici utilizzando il modello F24.

Tale prassi non sostituisce il tradizionale sistema di versamento col bollettino postale, ma amplia le possibilità di adempimento.
Il pagamento effettuato dai contribuenti mediante il modello F24 ha la prerogativa di essere al netto dei crediti di competenza, usufruiti in compensazione ed indicati sul modello stesso.

Per portare un esempio, in particolare le imprese qualora siano a credito per imposte dirette dovute allo Stato, potranno compensare l'ammontare trattenendosi la somma dovuta per l'Ici; provvederà poi l'Agenzia delle Entrate a riversare le somme al Comune e dovute dal contribuente.

In considerazione dei tempi stretti in cui si sono svolti gli accordi, che tra l'altro hanno impedito la partecipazione all'iniziativa del comune di Collagna, rallentato dall'attività pre elettorale, gli utenti potranno usufruire del servizio F24 solo dal giorno 15 giugno 2006 in poi e non prima.