Felicino Magnani, sindaco uscente di Villaminozzo per 10 anni, ha deciso di dimettersi da vicepresidente della Comunità Montana. La decisione sarebbe maturata già da prima delle elezioni comunali ultime in cui è stato letto il nuovo sindaco Luigi Fiocchi.
Nessun commento dell'interessato sulle ragioni che lo hanno indotto alla decisione che è stata comunicata solo ad elezioni avvenute "per non turbare ulteriormente le due campagne elettorali".
Felicino Magnani non intende nemmeno assumere incarichi nella nuova Giunta guidata da Fiocchi, ma resterà in Consiglio Comunale come semplice consigliere.
La scelta del candidato sindaco a Villaminozzo era stata particolarmente difficile in un rapporto tra DS e Margherita, il partito di Felicino Magnani, che aveva registrato momenti complicati.
Si può ricordare anche che Felicino Magnani, in base ad una recente sentenza, avrebbe anche potuto essere riconfermato nella candidatura in quanto il limite dei due mandati consecutivi non è applicabile ai comuni con meno di 5000 abitanti.
Ciò non è avvenuto ed è probabile che la cosa abbia amareggiato Felicino Magnani e determinato la decisione di allentare l'impegno politico per dedicarsi meglio alla professione.
Resta il grande lavoro che Magnani ha compiuto da sindaco, per 10 anni, a Villaminozzo, con risultati che l'elettorato ha riconosciuto premiando il centro-sinistra nelle ultime elezioni.
Felicino lascia.. dobbiamo ringraziarlo
Ci siamo privati di un valido e preparato amministratore? Io credo di sì!
Non intendo entrare nel merito nè delle scelte nè tantomeno nelle motivazioni personali a motivo della scelta compiuta.
Una riflessione però deve essere fatta ed intendo espilicitarla in modo chiaro: credo sia giunto il momento di aprire una seria discussione all’interno dei cattolici impegnati in politica.
DOBBIAMO RICOSTRUIRE IL CARTELLO DEI VALORI, E DOBBIAMO FARLO METTENDO AL CENTRO I PROBLEMI DELLA GENTE, DOBBIAMO METTERE IN SECOND’ORDINE I PROBLEMI DEI PARTITI.
Oggi il fine giustifica i mezzi.
Rinnovo tutta la mia stima a Felicino.
(Marino Friggeri, capogruppo Udc Comunità montana)
Felicino, un uomo con personalità
Anche nel momento della sua uscita in punta di piedi ha dimostrato tutto il suo stile.
Credo che abbiamo perso una grande figura politica in montagna.
Mi dispiace, non ho la possibilità di entrare nel merito.
Ci sono stati “scontri” corretti ma rimane sempre da parte mia la stima e l’amicizia per una figura così importante.
Credo che la domanda opportuna sia perché al timone del locale circolo della Margherita villaminozzese rimangono sempre i soliti?
Perché i vertici reggiani non hanno decisamente puntato su di lui?
Perché un risultato così scarso alle ultime elezioni?
Sicuramente qualcuno ha remato contro il sindaco uscente.
Rinnovo la mia stima a Magnani e spero per lui in un incarico politico alla sua altezza.
(Alberto Corsi, assessore giunta Magnani)