SITUAZIONE
La nostra regione continua ad essere interessata da una circolazione di bassa pressione con caratteristiche alquanto fredde per la stagione. La minima di questa mattina, presso il nostro osservatorio meteo è stata di appena +2,0°C. Bisogna risalire al 22 maggio 1993, per ritrovare un valore più basso: in quell’occasione si registrarono +0,9°C, mentre nel maggio 1991, il giorno 6 +1,0°C e il 5 maggio del 1987 la colonnina scese fino a 0°C in mattinata! Da notare, comunque che il valore registrato stamani, è da considerarsi decisamente freddo poiché verificatosi negli ultimi giorni del mese, notoriamente più caldi e con minime di almeno 10/12°C. Per quanto concerne la pioggia caduta ieri abbiamo registrato 22 mm di cui 10 mm nell’evento temporalesco grandinigeno con pioggia rafficata e in gran parte persa dallo strumento pluviometrico. Nelle prossime ore permarrà molto attiva la struttura di bassa pressione in quota con minimo secondario tra medio e alto Tirreno. Con tale situazione accuseremo in deciso peggioramento dal pomeriggio – sera di domani quando arriverà bora intensa su Adriatico e Appennini, ulteriore calo termico e possibili cadute di neve fino a 1300-1400m sul nostro crinale. Rischio di fenomeni ancora forti con temporali grandiniferi.
TEMPO PREVISTO
Giovedì 01-06-2006
Cielo tra il poco e l’irregolarmente nuvoloso al mattino con schiarite più ampie in Val Padana. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità atmosferica con rovesci e temporali sparsi specie in montagna e collina; sempre in giornata aumento della nuvolosità partendo da est con arrivo di rovesci e temporali dalla Romagna verso l’interno regionale. Le precipitazioni potranno essere anche intense con colpi di vento forti e locali grandinate. Tra la sera e la notte neve su Appennino in calo fino a 1300-1400m, forse anche più in basso negli eventi più intensi. Potrebbe addirittura cadere qualche fiocco frammisto ad acqua nelle località sottostanti il crinale poste a 1000-1200m! Freddo per la stagione in intensificazione dal pomeriggio – sera all’avvento del peggioramento. Bora su Adriatico ed Appennino in rinforzo dalla sera –notte. Visibilità spesso ridotta negli eventi temporaleschi e in quota per nubi basse da sbarramento nord-orientale.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: crollo repentino a 1600m.
Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C , max. 10°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 0°C , max. 8°C
Venti al suolo: da ovest/nord-ovest deboli o moderati con raffiche impetuose nei temporali; rotazione e rinforzo a nord-est in serata (bora scura).
Venerdì 02-06-2006 (Festa della Repubblica)
In mattinata ancora instabile – perturbato con precipitazioni più diffuse in Appennino e comparti centro –orientali della regione. Neve in Appennino anche a quote di 1200-1500m con abbassamenti locali nei fenomeni più importanti. Freddo ovunque per la stagione, incentivato dalla corrente di bora in spinta dall’Adriatico all’interno regionale. In giornata, tendenza a miglioramento dal ovest con schiarite. Prima di sera si potranno vedere imbiancati i monti del Lagastrello, dei Laghi Appenninici Parmensi, Alpe Succiso, Cerretano, Pradarena – Ozola, Giovarello – Alpe di Cusna, Prampa, Val Pelago, Cimone , Corno Scale, Fumaiolo, Falterona e Mandrioli. Spruzzata di neve visibile, anche su Ventasso e Alta Schia – Monte Caio. Temperature in calo con minime prossime a 0/2°C in alta collina – bassa montagna.Gelata in Appennino.
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 1800 m, in giornata.
Temperatura prevista a 800 m: min 0°C max. 13°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min. -2°C max. 10°C.
Venti al suolo: moderati nord-orientali; raffiche su cime, passi e linea di confine con la Toscana.
Sabato 03-06-2006 (TENDENZA)
Tempo in miglioramento con schiarite specie al mattino, in giornata addensamenti cumuliformi in Appennino con possibili rovesci o acquazzoni improvvisi di modesta estensione e durata. Temperature: ancora molto fresco la notte; freddo su Appennino; massime in aumento ma ancora sotto la media del periodo. Ventilazione nord-orientale, in attenuazione dal pomeriggio.
Redazione Meteo Nè Monti.
Ulteriori approfondimenti su http://www.meteonemonti.com