Home Cronaca Borsa di studio per un giovane

Borsa di studio per un giovane

6
0

E’ riservata ad un giovane laureato residente in uno dei comuni della Comunità Montana dell'Appennino Reggiano la borsa di studio di 3500 euro per quattro mesi di stage presso l’Ufficio Europeo della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles.

Il comunicato per l’assegnazione della borsa di studio, pubblicato in questi giorni, prevede la presentazione della domanda entro il 12 giugno prossimo (ore 18) agli uffici della Comunità Montana in via Allende 1 a Castelnovo ne’ Monti; le domande inviate per posta dovranno pervenire entro la stessa data.

Per la selezione è previsto un corso di formazione di trenta ore gestito dall’Ente di Formazione Professionale Edile sul cui sito (www.efpe.it) è reperibile lo schema di domanda di iscrizione.

Il corso inizierà il 14 giugno (dalle 14 alle 18) presso la sede della Comunità Montana, proseguirà nei giorni dal 15 al 26 giugno e si concluderà il 27 giugno con colloqui individuali destinati a selezionare 4 o 5 tra gli aspiranti. In un successivo incontro presso la Regione tra questi ultimi sarà selezionato il vincitore della borsa di studio.

Questi dovrà iniziare lo stage a Bruxelles il 2 ottobre presso l’Ufficio Europeo della Regione Emilia-Romagna.

I requisiti richiesti, oltre alla residenza in un comune della Comunità Montana, sono: essere laureati e possedere una buona conoscenza delle lingue inglese e francese.

Saranno valutati come titoli preferenziali: un indirizzo di laurea in scienze politiche, giurisprudenza, economia commercio, lingue, scienze di marketing e comunicazione, master in diritto europeo e/o discipline comunitarie; il curriculum formativo e il voto di laurea; le motivazioni individuali a partecipare allo stage; una età inferiore ai 35 anni.

L’iniziativa si avvale del contributo finanziario della Camera di Commercio di Reggio e della collaborazione dei comuni della Comunità e della Provincia di Reggio e rientra nel progetto giovani della Comunità stessa.

Per qualsiasi informazione e per avere il bando completo ci si può rivolgere alla dott.ssa Laura Giorgini presso la Comunità Montana (tel. 0522 611600).