Home Cronaca Un protocollo d’intesa per progetti sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico...

Un protocollo d’intesa per progetti sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in Appennino

7
0

Tra la Comunità Montana, la Provincia di Reggio, il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ed ENIA è in fase di approvazione un primo protocollo di intesa per le energie rinnovabili ed il risparmio energetico in Appennino Reggiano.

Lo scopo è quello di “promuovere, nell’ambito del Piano Energetico Ambientale della Provincia, un piano di azione specifico per l’Appennino Reggiano finalizzato alla elaborazione di alcuni progetti, da realizzarsi nello stesso territorio,” per utilizzare risorse locali per le energie alternative e incentivare il risparmio energetico.

Le fonti individuate riguardano il biogas derivante dal trattamento dei reflui zootecnici e caseari, oltre all’utilizzo delle biomasse legnose, mentre il risparmio dovrebbe attuarsi tramite la cogenerazione e la certificazione energetica degli edifici .

Un gruppo tecnico di lavoro costituto dagli enti dovrà predisporre le modalità di raccolta e valutazione dei progetti assieme alla compatibilità economica ed alla cantierabilità degli stessi.

A tale fine sarà predisposto uno studio di fattibilità finanziato con le risorse del Programma LEADER PLUS e affidato direttamente dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano.

In questa fase sarà indispensabile ricercare la collaborazione delle imprese di settore che operano sul territorio con le quali lavorare per concretizzare in tempi non lunghissimi la realizzazione di alcuni dei progetti.

Il costo del progetto, che è ricompresso nell’Accordo Quadro 2006-2007 è di 300.000 euro a carico degli enti sottoscrittori del protocollo di intesa.