Elisa Morini di Cavriago è la vincitrice della prima edizione del concorso fotografico "Toano di giorno e di notte: immagini del territorio e della vita nel toanese", indetto dal Comune e riservato ai fotografi non professionisti.
“Il bilancio dell’iniziativa - spiega Fulvio Fioroni, assessore al turismo - è da ritenersi molto positivo, considerando che per noi era la prima esperienza di questo genere. Le fotografie presentate sono risultate tutte di ottima qualità, e questo ci conferma che l’obiettivo è stato raggiunto”.
La foto vincente, scelta dalla giuria composta dai fotografi professionisti Luigi Lugari e Mario Walz, da Giuseppe Lombardi dell’associazione culturale “Antonio Ceccati” e dallo stesso assessore Fioroni in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, riguarda uno scorcio della valle del Secchia nei dintorni di Cavola.
Sono state anche segnalate l’immagine di Mosè Castagni di Toano, raffigurante una grandinata estiva nel capoluogo, e di Alessia Guidetti di Montechiodo per la “sua” chiesa di Manno. Segnalazione, infine, per la stessa Elisa Morini in merito allo scatto sulla parrocchiale di Cavola.
“La premiazione del concorso fotografico - conclude Fioroni - avverrà domenica 13 agosto, in occasione della tradizionale Festa dell’Agricoltura di Corneto, presso il Centro studi 'I Ceccati', in cui sarà anche allestita la mostra di tutte le opere partecipanti”.