Home Cronaca Partita di calcio: casari contro artisti tv

Partita di calcio: casari contro artisti tv

14
0

“Nelle mani di Luca Bucci c’è il grande cuore degli agricoltori del Parmigiano Reggiano: all’Emilia intera chiediamo di invadere lo stadio all’insegna del vero significato del calcio”. Gabriele Arlotti, trainer della Nazionale italiana dei caseifici, si è espresso così nell’aprire la presentazione, avvenuta presso la sede di Confcooperative di Reggio Emilia, della “Forma del Cuore”, sfida a pallone per scopi benefici che avrà per protagoniste due squadre nazionali d’eccezione.

Sabato 27 maggio allo storico stadio Mirabello, nella città del Tricolore, l’equipe italiana di agricoltori e casari sfiderà la Nazionale italiana artisti tv, devolvendo l’intero incasso della partita alle missioni centrafricane di Bozoum per l’acquisto di buoi per l’aratura.

“In un Paese sconvolto dalla guerra civile e dove operano da anni missionari emiliani” ha raccontato Paola Ferretti, sorella di suor Rosa, impegnata nella missione dove “la sfida più grossa è il sostegno dei ‘groupements’, le piccole cooperative locali impegnate nel rilancio dell’agricoltura”. “Attraverso questa partita vogliamo divulgare i valori della solidarietà rurale e della cooperazione, dopo le glorie olimpiche in concorsi di formaggi lo scorso ottobre a Verona”, ha aggiunto Luca Valentini, presidente onorario di questa insolita nazionale dei caseifici e ideatore dell’iniziativa.

Luca Bucci, portiere del Parma Calcio, difenderà coi guantoni i colori della Nazionale nostrana, tornando a calcare la scena dello stadio che lo lanciò nell’olimpo del calcio. “Abbiamo riscontrato una risposta incredibile – commentano Loretta Domenichini e Claudio Guidetti delle sezioni provinciali del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano – considerato che a questo evento di beneficenza hanno aderito ad oggi già 33 caseifici delle province del comprensorio di produzione”.

“Vedere già da ora agricoltori che si allenano per correre attorno a un pallone in virtù della solidarietà ci deve far credere nel valore della speranza”, ha aggiunto Giuseppe Bertolini, responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.

“Abbiamo disputato ad oggi 486 incontri contribuendo a raccogliere oltre cinque milioni di euro”, gli fa eco Osvaldo Bresciani a nome della Nazionale italiana artisti tv che schiera sul campo personaggi delle fiction, dello sport e dello spettacolo del calibro di Gene Gnocchi, Antonio Casanova, Corrado Tedeschi, Cristian Cocco, Alberto Cova, Francesco Panetta, Gian Marco Tognazzi, Edoardo Costa, Flavio Montrucchio, Giobbe Covatta, Paolo Brosio, Ringo...

Impazza intanto, la prevendita dei biglietti, sia presso gli spacci dei caseifici iscritti che presso alcuni esercizi del territorio, tra i quali la bottega Calabrone, in via Panciroli, 11, Reggio Emilia, che per la serata metterà in vendita i palloni equo-solidali come quelli che saranno usati nella partita e utilizzati nella campagna “Difendiamo i loro diritti”.

Il progetto “La Forma del Cuore”, organizzato in collaborazione con Reggio Terzo Mondo, Centro Missionario Diocesano, Confcooperative, Associazione Industriali Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comunità Montane Modena Ovest e Appennino Reggiano, gode di patrocini illustri: le Province di Bologna, Mantova, Modena, Parma, Reggio Emilia; delle associazioni agricole Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura, Unione Generali Coltivatori Cisl di Reggio Emilia.

I cancelli allo stadio Mirabello di Reggio Emilia apriranno alle ore 18,30; alle 19,00 andrà in scena, per i più giovani, un’esibizione del cantante Strabba, alle 21,00 la partita tra le due nazionali. Il costo del biglietto per gli adulti è di 5 euro, interamente devoluti alla missione, così come l’incasso della lotteria “Un Cuore Tipico x il Centrafrica”. Maggiori informazioni sul sito www.itacacoop.it. Sabato 20 maggio in piazza Prampolini a Reggio, dalle 15 alle 20, prevendita dei biglietti per la partita e vendita del formaggio di solidarietà.