Home Cronaca “L’Enza è per noi” mercoledì 17 maggio alla Pagoda di Ciano

“L’Enza è per noi” mercoledì 17 maggio alla Pagoda di Ciano

55
0

Ci saranno anche Alfredo Gennari e Luciano Correggi, assessori all’ambiente, rispettivamente, di Provincia e Comunità Montana, assieme agli amministratori del comune, mercoledì 17 maggio, alla Pagoda di Canossa, ad incontrare i ragazzi delle scuole elementari per affrontare il tema della tutela del patrimonio ambientale del Fiume Enza.

E’ una iniziativa che si svolge nell’ambito del Piano Regionale di Azione Ambientale coordinato dall’Assessorato Ambiente della Provincia di Reggio Emilia, dalla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e dai Comuni di Canossa , Ramiseto e Vetto mirante ad una migliore gestione dei rifiuti e alla riqualificazione ambientale delle zone fluviali più frequentate del Torrente Enza.

L’incontro di mercoledì 17 maggio , a partire dalle 9,30, verterà in particolare sulle problematiche riguardanti l’abbandono dei rifiuti lungo il greto e sulle misure di prevenzione che occorre adottare affinché l’Enza possa conservare il suo importante patrimonio ecologico.

Nel corso della giornata gli alunni avranno l’opportunità di andare anche alla scoperta delle curiosità naturalistiche del torrente, con particolare riferimento agli aspetti geologici, botanici e faunistici, svolgendo giochi di apprendimento rivolti al riconoscimento delle principali specie vegetali.

A tutti gli alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Nel corso dell’estate saranno organizzate altre iniziative di sensibilizzazione, rivolte agli adulti che culmineranno in un inedita campagna di “caccia fotografica naturalistica a premi”, che permetterà di fare per la prima volta la rassegna completa del patrimonio ambientale del fiume Enza.

L’incontro che si terrà alla Pagoda, costituisce l’ultimo momento di altre attività didattiche rivolte alle scuole locali, che hanno già coinvolto le elementari di Ramiseto e Vetto d’Enza.