I ragazzi delle scuole elementari dei comuni di Vetto, Ramiseto e Canossa scenderanno sul greto del Fiume Enza per attività di conoscenza e di sensibilizzazione alla migliore tutela del loro fiume.
E’ una iniziativa degli Assessorati all’Ambiente di Provincia e Comunità Montana che rientra in un più ampio progetto per la valorizzazione, anche a fini di turismo, di alcune aree del greto dell’Enza tradizionalmente vocate , ma anche spesso trascurate negli ultimi anni.
La collaborazione dei comuni interessati di Vetto, Ramiseto e Canossa è determinante per la realizzazione del progetto.
Martedì 16 maggio i ragazzi delle elementari di Vetto (al mattino) e di Ramiseto (al pomeriggio) saranno sul fiume in località Lido di Vetto, mentre mercoledì 17 toccherà a quelli delle elementari di Canossa, che saranno in località Pagoda.
Acompagnati da esperte guide ambientali i giovani avranno l’opportunità di apprendere le cognizioni di base riguardanti l’ambiente fluviale dell’Enza e di andare alla scoperta delle curiosità naturalistiche del torrente con particolare riferimento agli aspetti geologici, botanici, faunistici, affrontando anche il tema della tutela dell’ambiente.
Si svolgeranno giochi di apprendimento e a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il titolo della iniziativa, che figurerà in una apposita cartellonistica finalizzata alla educazione al rispetto dell’ambiente, è “L’Enza è per noi”.
Ai fini della campagna, che nella imminente estate dovrebbe entrare nel vivo ed evidenziare benefici effetti sulle aree interessate, è naturalmente fondamentale la collaborazione attiva dei cittadini che potranno quindi fruire di quelle aree per il proprio benessere psico-fisico in condizioni di assoluta sicurezza per quanto attiene alla qualità dell’acqua e alla pulizia del greto del fiume.