A fine mese, domenica 28 maggio, verrà abbattuto il cosiddetto "ecomostro di Calcinara". L'abbattimento della struttura, situata in bella posizione panoramica alle porte di Felina, avverrà per "implosione". Nell'occasione si terrà un vera e propria festa "d'addio"
Per fornire i dettagli si è svolta ieri in Provincia una conferenza stampa a cui erano presenti diversi amministratori: l'assessore provinciale a cultura e paesaggio Giuliana Motti, il vicesindaco di Castelnovo ne' Monti Fabio Bezzi, il direttore di Red (Reggio Emilia Danza) Giovanni Ottolini ed il gruppo teatrale Kinkaleri.
----------
Al di là della notizia, rimarrebbero comunque da capire perchè e percome dei soldi pubblici buttati via negli anni scorsi per finanziare progetti "di recupero" avanzati da studenti dell'università di Venezia...
Il fatto poi che oggi l'evento sia "caricato" tanto da farne un'attrazione di popolo organizzando di contorno addirittura una "festa d'addio" si situa esattamente, a modo di vedere di chi scrive, nel medesimo solco. Che bisogno c'è di lazzi e cotillons (anch'essi di un qualche costo, supponiamo)? Meglio sarebbe atterrare l'edificio "incongruo" senza tante bande musicali... e buonanotte suonatori.
(g.d.)