Sono sei i giovani spagnoli (4 ragazze e due ragazzi), provenienti dalla provincia basca di Pamplona (Iruna in lingua basca), che saranno ospiti del nostro appennino tra domenica 7 e mercoledì 10 maggio.
Per loro è previsto un impegnativo programma di visite sul territorio e di incontri con i giovani locali per confrontare esperienze e problemi di giovani europei che vivono in montagna.
L’incontro clou è previsto per lunedì 8 maggio al foyer del Teatro Bismantova, dalle ore 10 alle 13, cui saranno presenti anche giovani studenti delle superiori di Castelnovo ne’ Monti.
Sarà l’occasione per ragionare del ruolo dei giovani per il futuro dell’Europa Unita e, più in specifico, delle problematiche dei giovani che vivono in aree di montagna con riferimento alla vita quotidiana, agli studi e al lavoro.
Nei giorni successivi gli ospiti, accompagnati dagli amici locali, avranno la possibilità di conoscere e scoprire il territorio dell’Appennino Reggiano: dalla Pietra di Bismantova al crinale, dai castelli matildici alla produzione del parmigiano-reggiano.
E’ questo il secondo anno che la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano organizza la Festa dell’Europa, dedicata ai giovani, per significare l’attenzione alle molteplici opportunità che le istituzioni europee offrono e che devono essere utilizzate al meglio.
La collaborazione della Provincia (Ufficio Relazioni Internazionali), dello IAT di Castelnovo ne’ Monti, del Comune di Castelnovo ne’ Monti, del Coordinamento Giovani della Montagna, del Teatro Bismantova, delle scuole superiori (IPSIA Motti e Istituto Cattaneo) del Tavolo dei Giovani, oltre che degli uffici di rappresentanza a Bruxelles, hanno reso possibile questa iniziativa di grande impegno.