Come un fulmine a ciel sereno. La notizia della morte di Anna Gilioli Corbelli ha fatto il giro di Castelnovo, quest'oggi, in un baleno.
Il decesso, avvenuto nel primo pomeriggio all'ospedale "S. Anna", lascia allibiti e affranti.
Tra l'altro la coincidenza con lo svolgimento, previsto a giorni, della "sua" manifestazione, lo "scusin" (sempre che a questo punto sia confermato), è qualcosa che rende ancora più "straniante" questo evento repentino.
Di Anna - instancabile animatrice di tante manifestazioni folkloristiche del capoluogo montano nonchè esercente della nota "Osteria dell'Antico Borgo", in pieno centro storico - si avvertirà la mancanza.
La nostra redazione porge ai familiari (il marito e le tre figlie) le più sentite condoglianze.
Grazie , Anna
Per Castelnovo ne’ Monti è tempo di “scusin”, la festa delle uova colorate… l’allegria dei giorni di Pasqua, il vecchio borgo animato di giochi e tradizioni.
Sembra, quasi, che la Signora Anna Corbelli l’abbia fatto apposta, s’è accomiatata alla vigilia della Pasqua, ci ha lasciati con un volo improvviso… nell’attesa delle sue ceste con le uova colorate, della sua spontanea e contagiosa allegria e serenità.
Mi auguro di vedere, nei prossimi giorni, i festoni colorati in Via della Scimmia, nel segno di una tradizione tutta nostra, tutta montanara, e che la Signora Anna ha saputo riscoprire, valorizzare e tener viva con grande semplicità ed entusiasmo.
Credo che in molti, nei giorni a venire, cercheranno di pescare in qualche cesto colorato un uovo fortunato… per vincere lo “scusin”.
Grazie, Signora Anna, e buona Pasqua anche perché “la morte è vita vissuta”.
(Enzo Piccinni)