SITUAZIONE
Nel corso delle prossime 24-36 ore transiterà aria fredda in quota sulla nostra regione con riscontri precipitativi estesi e associati a un sensibile calo termico. La ventilazione, gradualmente ruoterà a nord-est/nord-ovest con raffiche in prossimità dell’altimetrica. Neve è prevista attorno i 1000-1200m con occasione di vedere fiocchi e/o brevi nevicate anche più in basso al termine degli eventi. Attenzione nella notte tra domani e mercoledì rischio di gelate diffuse in montagna, collina e zona pedemontana, di poco sopra zero in Val Padana. Agli agricoltori raccomandiamo protezioni per le nuove semine e pianticelle già messe a dimora in giardino, orto e campo. A seguire tempo stabile e soleggiato perlomeno fino a venerdì. Ottime condizioni di visibilità nella giornata di mercoledì con possibilità di scorgere il baluardo alpino dalle vette del crinale. .
TEMPO PREVISTO
Martedì 11-04-2006
Cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino con nuvole basse che si accatasteranno al crinale e relativa fascia altimetrica, ove la visibilità potrà risultare ridotta. Copertura più organizzata sulle province emiliane, mentre in Romagna, in una prima fase, potrebbero sussistere temporanee schiarite da foehn sud-occidentale. Entro mezzodì piogge e rovesci si propagheranno da ovest a est e dal crinale alla padana con intensità crescente avvicinandosi all’Appennino e collina assumendo anche carattere temporalesco. Neve è prevista in rapida discesa dai 1400 m iniziali a 1000-1200m ma, in Emilia, anche più in basso localmente fino a 600/800m durante gli eventi più forti (fiocchi o brevi nevicate).
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: attorno i 1200m.
Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C(di notte) max. 6°C(primo mattino)
Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C(di notte) max. 4°C(primo mattino)
Venti al suolo: moderati sud-occidentali al mattino, rotazione a nord-ovest in serata. Raffiche su cime, valichi e zone esposte alla direzione di corrente.
Mercoledì 12-04-2006
Cielo poco nuvoloso con copertura residua in direzione della Romagna nel primo mattino. Clima terso e pulito con atmosfera luminosa e limpida e visibilità chilometrica. Dal crinale e dalle cime delle colline si vedranno svettare dalle città di provincia le alpi e prealpi lombardo-venete. Temperature in calo le minime, in ripresa le massime. Gelate al primo mattino e notte specie in montagna e collina. Semine e pianticelle al riparo in serre o all’interno di verande e sottotetti. Si potrà ammirare l’alto crinale nuovamente imbiancato!
Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 1600m
Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. 12°C.
Temperatura prevista a 1200 m: min.-5°C max. 10°C.
Venti al suolo: moderati da nord-ovest in attenuazione dal pomeriggio; raffiche su cime e valichi.
Giovedì 13-04-2006 Santo(TENDENZA)
Buone condizioni meteorologiche con cielo sereno o poco nuvoloso e parziali addensamenti sul crinale nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento; ancora molto fresco al mattino nelle vallate e crinale. Ottime le condizioni di visibilità.
Redazione Meteo Nè Monti.