“Non ho attaccato insegnanti e tanto meno ho bastonato assemblee di istituto, e lungi da me il fare commenti sulle competenze del principale relatore dell’incontro organizzato all’istituto Cattaneo per spiegare, ai ragazzi, la riforma Moratti".
"Sono stato accusato di vedere il 'nemico' dappertutto, ma il nemico non sono gli insegnanti e neppure lo stesso Rondanini e non è nemmeno un’assemblea avente per oggetto la riforma Moratti. Il nemico è, e lo ripeto per chi ancora non lo avesse capito, la presenza di un tavolo di propaganda politica all’ingresso della palestra che ospitava l’incontro con gli studenti. Banchetto coperto da una bandiera rossa raffigurante falce e martello sul quale erano posti gadget inneggianti l’estrema sinistra, venduti da studenti alla cifra di 1 euro l’uno, il tutto per promuovere una componente elettorale chiaramente di sinistra".
Così parlò Filippi, in un commento diffuso quest'oggi sempre a proposito della sua querelle con l'istituto superiore "C. Cattaneo" di Castelnovo ne' Monti.