Home Cronaca Comunità montana, borse di studio per stages a Bruxelles

Comunità montana, borse di studio per stages a Bruxelles

6
0

Due borse di studio da 3500 euro per quattro mesi di stage presso gli uffici comunitari dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles; è questa la proposta della Comunità Montana Appennino Reggiano a giovani laureati del territorio intenzionati a fare una esperienza di questo tipo.

L’iniziativa rientra nel “Progetto Giovani” varato dall’ente comunitario e, in specifico, in quella parte del progetto stesso che attiene ad una migliore diffusione della cultura europeistica e a far comprendere ai giovani che ormai occorre ragionare sempre in termini europei, dato che l’Europa , nonostante le difficoltà e i colpi di coda dei risorgenti nazionalismi, è ormai una realtà vera.

La istituzione delle borse di studio è stata resa possibile dalla collaborazione economica della Camera di Commercio di Reggio Emilia e da quella organizzativa degli Uffici Comunitari della Provincia, oltre che, naturalmente, dalla collaborazione dei comuni del territorio.

La borsa di studio da fruire presso gli uffici comunitari dell’ANCI è riservata a giovani residenti in Comunità Montana, laureati con una laurea almeno triennale con preferenza per giurisprudenza, scienze politiche, economia, agronomia, biologia, geologia, ingegneria, scienze ambientali, con età inferiore ai 35 anni e capaci di parlare e scrivere in lingua inglese.

Gli interessati dovranno presentare domanda, entro il 13 aprile 2006, su uno schema disponibile presso gli uffici della Comunità o reperibile sul sito www.comunita-montana.re.it, allegando soltanto il curriculum formativo e una nota sintetica che attesti le motivazioni personali allo stage e i progetti futuri.

La domanda, con gli allegati, è indirizzata all’Ufficio ANCI-IDEALI di Bruxelles, ma dovrà essere consegnata o spedita per posta (farà fede il timbro postale) alla Comunità Montana Appennino Reggiano, via Allende 1, 42035 Castelnovo ne’ Monti.

La Comunità Montana provvederà ad inoltrare le domande all’ANCI dove una apposita Commissione effettuerà la selezione individuando il vincitore.

E’ previsto che lo stage inizi il primo maggio 2006 ed abbia una durata di quattro mesi con una interruzione per le ferie estive.

Per la seconda borsa di studio, quella destinata ad uno stage presso gli uffici della Regione a Bruxelles, non sono ancora definiti i particolari organizzativi in quanto potrebbe avviarsi in autunno a seguito della frequenza ad un corso, organizzato da un ente di formazione a livello locale, e alla successiva selezione che la Regione stessa effettuerà tra i corsisti per definire il vincitore.

Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare la dr.a Laura Giorgini presso la Comunità Montana (tel. 0522 611600).