Home Cronaca Il Curriculum Vitae Europeo, strumento indispensabile per la mobilità lavorativa nella UE

Il Curriculum Vitae Europeo, strumento indispensabile per la mobilità lavorativa nella UE

11
0

Nota: chi è interessato al CV Europeo può saltare a piè pari questa introduzione e andare direttamente al relativo paragrafo.

Avete terminato il vostro ciclo di studi e dopo la vacanza premio siete pronti per entrare nel mondo del lavoro? Non avete ancore terminato il vostro ciclo di studi ma vorreste provare a fare qualche esperienza lavorativa? Anima in spalla amici! Come ha detto giustamente qualcuno:"cercare un lavoro è esso stesso un lavoro".
Non avete meno di 24 anni per essere assunti come apprendisti con un contratto capestro? I vostri genitori ,amici, parenti non conoscono "nessuno"? Neanche un amico dell'amico dell'amico che possa introdurvi magicamente nel mondo del lavoro scavalcando la fila? Insomma, non avete neanche uno straccio di raccomandazione!?!? E volete trovare un lavoro!?!?
Azzardo tre possibilità:
Forse voi non abitate in Italia.
Forse voi abitate in Italia ma non siete italiani
Forse voi abitate in Italia, siete italiani ma nella vostra ingenuità non avete ben capito com'è che va il mondo (o, quantomeno, come sono solite andare le cose in Italia).
Insomma, poniamo il caso che voi abbiate concluso brillantemente i vostri studi o che semplicemente abbiate voglia di lavorare. Poniamo anche il caso che in Italia valga il criterio meritocratico per cui le persone migliori vengono assunte. Poniamo il caso che nel mondo del lavoro ci siano solo persone rispettose che non si avvalgono delle corsie di emergenza per scavalcare la fila. Insomma provate a pensare al Paese dei balocchi, alla "Città del sole" di Campanella, all'"Utopia "di Thomas Moore o a qualunque stato o città ideale che la mente umana ha saputo concepire; o, semplicemente, provate a pensare a un paese normale e civile.
La cosa migliore è quella cercare lavoro negli appositi luoghi.
Se avete subito pensato all'ufficio di collocamento (pardon, all'agenzia per l'impiego) cascate male. In Italia le uniche persone che lavorano tramite il collocamento sono gli impiegati che lavorano nell' ufficio di collocamento stesso.
La situazione comincia a farsi preoccupante. Il curriculum! Ecco il Curriculum! Compilo il curriculum e...Calma, calma! Premesso che chi scrive ha una bassissima opinione dei curricula (perdonate il latinorum) e crede (certamente sbagliando) che chi si accinge a compilare un CV lo fa in genere con l'intento di apparire più intelligente di quanto in realtà non sia, resta il fatto che, per compilare un CV, bisogna sapere come compilare un CV. Da chi si impara a compilare un CV? Bhè, così come esistono persone che vivono scrivendo libri ed opuscoli su come si compila una tesi di laurea ( a proposito qui potrete trovare la cruda verità sulla tesi di laurea)così se ne trovano centinaia disposte ad elargire consigli su come si compila il CV perfetto. Questi famigerati personaggi si trovano a cavallo tra il mondo del lavoro e la disoccupazione così come i monti dei pegni si collocano a metà fra il credito bancario e lo strozzinaggio. Queste persone vi daranno le dritte giuste per compilare un CV perfetto per trovare il vostro agognato posto di lavoro (li danno a tutti i consigli ma sono sempre pochi sono quelli che trovano lavoro...) In ogni caso, qui ho linkato una pagina chiara su come si dovrebbe compilare il CV.
Va bene, al di là di tutte le opinioni che si possono avere sui CV, resta il fatto che essi costituiscono spesso l'unico biglietto da visita che è possibile presentare per poter aspirare ad un colloquio di selezione. Se cercate un lavoro in Italia probabilmente potrete dare maggiore personalità al vostro CV, ma se la vostra intenzione è quella di candidarvi per un posto all'estero allora è bene conoscere che cos'è il CV europeo.

IL CURRICULUM VITAE EUROPEO

Innanzitutto una precisazione: il C.V. europeo è stato sostituito da Europass Curriculum Vitae e in fondo alla pagina troverete un link ove è possibile scaricare questo C.V. Per comodità e chiarezza continueremo a chiamarlo C.V. europeo.
Il C.V. Europeo accoglie in pieno le indicazioni politiche proposte dall'Unione Europea in tema di sviluppo delle risorse umane, che vanno dalla necessità di considerare l'intera esperienza di una persona in una logica di formazione per tutta la durata della vita, alla visibilità delle competenze ritenute utili per lavorare nella società attuale.

Il C.V. Europeo costituisce un'opportunità importante:
. per il cittadino europeo che aspira a trovare un posto di lavoro, e/o proseguire il suo percorso di formazione, in quanto permette di valorizzare e dare notorietà anche ai percorsi di apprendimento non formali;

. per le aziende e gli istituti di istruzione/formazione che hanno la possibilità di riconoscere con maggior chiarezza il possesso di conoscenze, abilità e competenze, indipendentemente dalle modalità con cui sono state acquisite e dalle qualifiche o titoli professionali posseduti dai singoli cittadini.

. per gli istituti scolastici e le strutture formative che possono disporre di informazioni utili all'inserimento delle persone nei diversi percorsi formativi.

La Commissione Europea per promuovere la mobilità delle persone, sia in senso geografico che professionale, ha ritenuto importante lavorare alla costruzione di un modello omogeneo di curriculum vitae per l'adozione di un linguaggio comune utile per cercare lavoro in tutti gli Stati membri dell'Unione.

L'obiettivo è quello di consentire a tutti i cittadini europei di riconoscere e valorizzare le proprie capacità per proporsi o riproporsi sul mercato del lavoro e della formazione con un curriculum più trasparente e spendibile in tutto il territorio dell'Unione.

Il modello CV europeo è diviso in sei sezioni:

- informazioni personali
- esperienza lavorativa
- istruzione e formazione
- capacità e competenze personali
- ulteriori informazioni
- allegati

Diversamente dal CV tradizionale, il modello CV europeo consente di dare visibilità a tutte quelle situazioni che hanno permesso di maturare alcune capacità e competenze potenzialmente utili sul lavoro, come gli skill informatici legati alle nuove tecnologie, le capacità di relazione e teamworking acquisite al di fuori dell'iter scolastico (al lavoro, in famiglia, durante il tempo libero).
L'obiettivo è quello di far emergere le capacità e le competenze linguistiche, artistiche, organizzative, relazionali, tecniche che siano accompagnate da certificati o che nascano da percorsi ed esperienze non strutturate.

La compilazione può essere effettuata autonomamente anche con l'ausilio delle istruzioni per la compilazione diffuse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle istituzioni comunitarie.
Possono fornire consigli e indicazioni utili insegnanti, tutor aziendali o figure che hanno svolto un ruolo importante nella fase di formazione e nella vita lavorativa.

Per avere informazioni
CENTRO DI CONTATTO del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Numero verde: 800 196 196

Da questo sito puoi scaricare il CV europeo:Europass