SITUAZIONE
Nel fine settimana la situazione meteo sarà determinata dall’afflusso di fredde correnti nord-orientali e da un minimo di pressione in transito dal medio Tirreno al mar Jonio. Lo spostamento dell’alta pressione verso latitudini settentrionali apporterà venti di bora specie nella giornata festiva associate ad un sensibile raffreddamento. Le condizioni risulteranno, pertanto molto variabili con alternanza di episodi nevosi e schiarite.
TEMPO PREVISTO
Sabato 11-03-2006
Fino al mattino cielo nuvoloso con precipitazioni irregolari assumenti carattere nevoso anche a bassa quota con apporti variabili da zona a zona. In seguito, ampie schiarite in espansione da nord-ovest. Nella sera cielo sereno e atmosfera limpida. Temperature in calo, più sensibile in quota. Sussistono condizioni di visibilità ridotta in crinale per nubi basse, in miglioramento.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 1100 m - Temperatura a 2000 m: -6°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 2°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C max 0°C
Venti: moderati nord-occidentali, tendenti a ruotare a nord-est.
Domenica 12-03-2006
Tratti soleggiati al mattino con qualche addensamento in vicinanza del crinale. In giornata aumento della copertura partendo dai comparti orientali e, entro sera, potranno verificarsi locali nevicate, più probabili in altimetrica e in direzione est (Romagna). Gli eventi potranno risultare nevosi anche in bassa collina nelle zone raggiunte dalla fenomenologia. Temperature in forte calo. Rinforza la bora ovunque con accentuata sensazione di freddo in Appennino.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 300 m – Temperatura a 2000 m: -15°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -7°C ; max. -2°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -9°C ; max. -4°C
Venti: moderati da nord-est con sensibili rinforzi sui passi e crinali esposti alla corrente.
Tendenza da Lunedì 13-03-2006 a Venerdì 17-03-2006
Il periodo sarà caratterizzato da condizioni di tempo in prevalenza soleggiato con freddo intenso al mattino, più mite nel pomeriggio. Possibile peggioramento nella giornata di giovedì.
Redazione Meteo Nè Monti - MeteoFebbio.