Ieri pomeriggio, presso l’Asilo Mater Dei, i numerosi presenti sono stati “contagiati” dalla stupenda testimonianza con cui suor Beniamina Mariani, autrice del libro “Suor Maria Laura Mainetti – La suora di Chiavenna - Figlia della Croce”, ha narrato della vita e della figura della suora, uccisa il 6 giugno 2000 per mano delle stesse giovani che voleva aiutare.
Sr Beniamina conosceva molto bene Sr Maria Laura, sin dal periodo di formazione alla vita religiosa, che insieme avevano condiviso a Roma (sotto la guida di Sr Maria Celeste, nativa di Castelnovo Monti, maestra delle novizie).
Ricorda che insieme avevano passato alcune estati proprio al Mater Dei.
“Viviamo accanto ai santi senza rendercene conto...” dice Suor Beniamina illustrando le tappe fondamentali della vita di suor Maria Laura e della sua tragica morte. Porta molteplici testimonianze di carità vissuta, di coerenza, di speranza cristiana, di fede incarnata, di semplicità, di discrezione, “ma sempre in compagnia di Gesù che sentiva vivo accanto a sé e incarnato in ogni persona che incontrava”.
E’ emblematico che sulla porta della Cappella avesse affisso questo cartello: ‘Entra per pregare, esci per amare’.
Sr Beniamina si sofferma poi sul “perdono”, quel perdono manifestato anche negli ultimi istanti di vita di Sr Maria Laura, che ne fanno un autentico, reale testimone d’amore.
Per Sr Maria Laura è stato aperto il Processo diocesano di Beatificazione.
I partecipanti all’incontro si sono poi piacevolmente intrattenuti con alcune Suore della Congregazione delle Figlie della Croce, che per decenni hanno intensamente collaborato nella conduzione dell’asilo, nella catechesi e nella comunità parrocchiale di Castelnovo ne' Monti.