Imparare a mangiare lasagne e tortelli senza ingrassare e per di più imparare mangiando! Questo l'ambizioso obiettivo di una lezione-degustazione aperta a tutti che si terrà al Centro Comunale Casa Cantoniera di Casina venerdì 24 a partire dalle 17: un pomeriggio in compagnia della dottoressa Maria Grazia Nibali, nutrizionista del Servizio di igiene pubblica di Castelnovo Monti e degli allievi dell'Istituto Alberghiero Motti di Castelnovo Titolo della lezione-degustazione IL CIBO FRA TRADIZIONE E FUTURO.
Organizzato dall¹assessore alla cultura del Comune di Casina, Giovanna Caroli, in collaborazione col Servizio igiene, alimenti e nutrizione, Dipartimento Sanità Pubblica- Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Ausl, Provincia di RE e Istituto alberghiero ³Motti², ha un programma accattivante:
Come accontentare la nonna e fregare la bilancia"
Presentazione attività e obiettivo della serata
Consumare i prodotti tipici tradizionali rispettando i criteri della corretta nutrizione
"Grasso sarà anche bello ma non esageriamo"
Il problema nutrizionale: l'eccesso alimentare e l'attività motoria
"Cosa si cucina oggi ?"
I prodotti: ingredienti e ricette.
I valori nutrizionali dei prodotti cucinati in modo tradizionale
"…tutti i nodi vengono al pettine"
Le linee guida e lo stile di vita
"L'opera del mago"
Come modificare le ricette
"Non priviamoci di nulla"
Come abbinare i piatti. Elaborazione di menù bilanciati
E finalmente …
Degustazione dei prodotti preparati
Una serie di immagini su grande schermo aiutano i presenti a migliorare la propria linea migliorando i piatti preferiti e soprattutto a curare la salute senza rinunciare a gustare buoni cibi ben cucinati. Il pomeriggio è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con la degustazione finale di un buon pranzo di contenute calorie preparato da giovani cuochi del ³Motti².