Home Cronaca La Presidente della Comunità Montana risponde al Sottosegretario Mauro Del Bue...

La Presidente della Comunità Montana risponde al Sottosegretario Mauro Del Bue sulla Bocco-Canala

3
1

L’annuncio entusiasta del Sottosegretario Mauro Del Bue circa la firma del progetto preliminare della Bocco-Canala sulla SS. 63 è, in realtà, una ulteriore triste constatazione del fatto che questo Governo, in cinque anni, non è riuscito a realizzare un solo metro di asfalto nuovo sull’unica strada rimasta in carico allo Stato nella nostra provincia, se si esclude il breve tratto di via Emilia da S.Ilario a Rubiera.

Che il Presidente dell’ANAS si sia deciso a firmare un progetto preliminare, che era pronto da anni, fissando in 38,2 milioni di euro il costo dei lavori, non significa pressoché nulla ai fini della realizzazione concreta dell’opera, e non solo perché l’iter burocratico comporta ancora molti passaggi, ma anche perché, comunque, nelle casse dell’ANAS non c’è un euro da utilizzare allo scopo e quindi toccherà al prossimo Governo reperire le risorse.

Ciò che dispiace è che in questi cinque anni gli annunci ottimistici di diversi esponenti locali della CdL sulla realizzazione della Bocco-Canala si siano succeduti con una frequenza degna di miglior causa, senza però alcun risultato concreto, annunci vani a cui si aggiunge ora questo del sottosegretario.

In ogni caso la Presidente della Comunità Montana intende verificare nei prossimi giorni la reale situazione del progetto per impostare la strategia necessaria per arrivare alla realizzazione dell’opera nei tempi più brevi possibili.

1 COMMENT

  1. Muoia Sansone con tutti i filistei…
    E’ allucinante che appena qualcuno si muove (fuori dal centrosinistra) per risolvere i problemi della montagna venga citato come colui che non sa risolvere i problemi della viabilita (SS 63).
    Trent’anni di governo della montagna da parte del centrosinistra hanno dimostrato che non si è fatto nulla sia sulla viabilita che sullo sviluppo della stessa in generale.
    Carissima persidente della Comunità montana, dì qualcosa di sinistra per la montagna reggiana, fa qualcosa di sinitra per la montagna.
    Cala il reddito famigliare, calano i residenti, le imprese scappano via, gli occupati diminuiscono…
    Per favore, apprezziamo l’operato dell’onorevole Del Bue, perchè sta sistemando i disastri che il centrosinistra ha fatto e continua a fare nella nostra montagna.
    Scusate, ma tornerò sull’argomento, perchè il presidente della Comunità è anche candidato dei Ds alle prossime politiche.
    Grazie.

    (Marino Friggeri, capogruppo Ucd Comunità montana)