Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

7
0

SITUAZIONE

AVVISI: da questa sera elevate probabilità di nevicate estese su tutto il territorio regionale con quota in abbassamento da 700 a 300-400m, forse anche più in basso. Attesi apporti consistenti in Appennino e relativa altimetrica. Già a partire dalla collina bella nevicata. La situazione meteo vede, infatti, l’approfondimento di una bassa pressione sui bacini meridionali italiani, attirando verso il suo minimo di pressione correnti tese da est. L’influenza di una perturbazione collegata a tale figura, risalirà da sud associata ad effetti stau impartiti dalle correnti orientali in spinta dall’Adriatico all’interno regionale. E’ atteso un parziale miglioramento nel pomeriggio e sera di sabato ma anche la domenica trascorrerà con tempo incerto e spesso nuvoloso. Attenzione da lunedì pomeriggio ritorno del freddo con formazione di una bassa pressione e neve in arrivo per la pianura. Consistente la diminuzione termica prevista nell’arco di tutta la prossima settimana.
.

TEMPO PREVISTO

Venerdì 24-02-2006

STASERA – NOTTE: cielo molto nuvoloso o coperto con cime del crinale e colli del pedemonte invasi da nubi basse e nugoli di vapore condensato. Si prevedono precipitazioni in graduale estensione a tutto il territorio regionale e in intensificazione, assumenti carattere nevoso inizialmente attorno i 600/800m , ma in rapido calo a 400m almeno. In mattinata e domani perturbato con precipitazioni diffuse ed estese, consistenti in collina, pedemonte e crinale ove si prevede un’abbondante nevicata. Potrebbero cadere anche 40-50 cm sul medio Appennino e circa 15-20 in collina medio-bassa (300-500m). Durante la fenomenologia più intensa potrebbe cadere qualche fiocco di neve anche in città emiliana (Piacenza, Parma, Reggio, Modena e Bologna) ma probabilmente senza apporti. Entro sera si potranno depositare circa 15 cm sui Castelli Matildici e sull’alto comparto collinare Parmense e Reggiano (Castelli e colline canusine, casinesi, del Vezzanese, medio basso Vettese- val Parma-Baganza) e coltri di circa 25/30 su Castelnovo Monti, Villa Minozzo, Toano, Castello Carpineti, Busana, e oltre 30-40 cm freschi nei comuni montani più alti (Collagna, Ramiseto, Ligonchio, Villa Minozzo). Previsto accumulo fresco medio di 50 cm sulla Bargetana, Radici, Pradarena, alpe di Cusna – Giovarello e alpe Succiso. Temperature in diminuzione e ventilazione apprezzabile da est.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: attorno i 700-800 m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 0°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -2°C max.-1°C

Venti al suolo: moderati orientali, rinforzi in Romagna e sui declivi montani in genere.

Sabato 25-02-2006

Cielo molto nuvoloso con piogge al piano e neve fino alla collina in possibile rialzo a termine eventi a 500/700m. In serata permane un clima uggioso e umido con colli e crinale invasi da nubi basse e nugoli di vapore condensato. Permane elevato il rischio di attività valanghiva spontanea sui pendii scoscesi dell’Appennino per scarsa coesione della neve sui diversi strati formatisi. Temperature in lieve ripresa le massime. Ventilazione orientale.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: a 900-1000m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -1°C max. 2°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -2°C max. 0°C.

Venti al suolo: moderati da est/nord-est, in attenuazione.

Domenica 26-02-2006(TENDENZA)

Tempo incerto con prevalenti annuvolamenti; possibilità di densi banchi nebbiosi in valle e sui colli del pedemonte. Nubi basse sul crinale. Temperature in calo nei valori minimi, ripresa seppur temporanea delle massime. Peggioramento nevoso nella notte su lunedì con annesso calo termico.

Redazione Meteo Nè Monti.