La rabbia e la scomposta reazione del consigliere Bigoi sono certamente dovute alla contravvenzione di euro 41,60 e alla rimozione forzata della sua macchina, nonostante la segnaletica permanente e quella provvisoria avvisassero chiaramente che in caso di abbondanti nevicate e/o di rimozione della neve era vietata la sosta.
Contemporaneamente però la segnaletica provvisoria avvisava sulla possibilità di parcheggiare anche per tutta la notte nei comodi parcheggi coperti della Coop., in via Monzani, molto vicino al centro.
Vorrei ricordare al signor Bigoi che a Castelnovo ne’ Monti è nevicato fino a venerdì notte e gli spalatori erano ovviamente impegnati nell’ordinaria attività di spalatura. Le previsioni per domenica, come riportato ampiamente anche dalla stampa locale, annunciavano in montagna pioggia ghiacciata per domenica, e quindi la rimozione della neve poteva essere fatta solo sabato notte. Faccio inoltre notare che la pulizia e la rimozione della neve nelle piazze e nelle strade del centro storico è iniziata dopo le 2 di domenica mattina e che l’assessore Maioli ed i vigili urbani hanno fatto il giro dei locali sulle piazze fino oltre le 2 e 30 (orario di chiusura dei locali) per chiedere di chi fossero le autovetture parcheggiate nonostante il divieto, ed invitare cortesemente i proprietari a spostarle.
Purtroppo non siamo ancora in grado di far nevicare quando e come vogliamo. Forse il consigliere Bigoi, fonte di certezze e consigli, potrebbe suggerirmi come mettermi in contatto con il Padre Eterno per non far nevicare nei centri abitati!
Sui parcheggi a pagamento è davvero superfluo ritornare, ma vorrei ricordare che a Castelnovo ne’ Monti sono 130 su oltre 2500 posti macchina, ciò che permette di trovare facilmente posto in centro; e molti commercianti stanno chiedendo di averli davanti ai loro negozi!
Consigliere Bigoi, avere comportamenti “furbeschi” e “rapinare” i cittadini, citando le sue parole, non fa parte dell’operato dell’Amministrazione di Castelnovo ne’ Monti. Noto invece che a lei non mancano certamente presunzione, arroganza e superficialità!
Caro signor Bigoi, non ho il piacere di conoscerLa e quindi mi scuso per il giudizio che dò - molto probabilmente a sua volta superficiale - delle Sue affermazioni; d’altra parte Lei certamente non ha brillato per educazione e correttezza!
Se non vuole venire a Castelnovo ne’ Monti rimanga pure a Ligonchio, i commercianti e i cittadini del luogo non sentiranno la sua mancanza!
Distinti saluti, senza rancore.
(Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti)
Siamo tutti consiglieri comunitari… la neve fa perdere la testa
Capisco la reazione del sindaco Marconi però non tollero che il primo cittadino affermi di non conoscere il consigliere Bigoi.
Se Marconi, sindaco di Castelnovo ne’ Monti, fosse presente alle sedute della Comunità Montana (presenza stabile e non a metà come avviene), non potrebbe affermare di non conoscere il consigliere Bigoi, valido rappresentante della opposizione in Comunità Montana.
(Marino Friggeri)