Dalla "a" di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia alla "z" di zuppa inglese. E' praticamente una "summa" delle specialità eno-gastronomiche reggiane il pranzo per i senatori che nel ristorante di Palazzo Madama troveranno domani, mercoledì 18, una quantità di leccornie "made in Reggio Emilia", accompagnate dai nostri vini tipici.
"L'iniziativa di promozione e valorizzazione dei vini e dei prodotti tipici reggiani, curata dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Reggio, rappresenta un momento d'incontro tra un'istituzione prestigiosa ed un'eno-gastronomia di assoluto rilievo, qual è quella reggiana", afferma l'assessore Roberta Rivi. "Per noi l'occasione è importante per presentare non solo alle istituzioni, ma anche alla stampa accreditata presso Palazzo Madama, e quindi all'opinione pubblica nazionale, l'immagine di una tavola ricca di prodotti e di preparazioni, ed altrettanto ricca di vini di qualità".
Al ristorante del Senato sarà esposta una "vetrina" di prodotti reggiani, che saranno anche i protagonisti del menu della giornata offerto ai senatori, che potranno quindi scegliere numerosi antipasti ed alcune specialità della nostra terra, naturalmente preparate in loco da cuochi reggiani.
Alla spedizione a Roma, guidata dalla presidente della Provincia Sonia Masini e che prevede anche un incontro con il presidente del Senato, Marcello Pera, hanno contribuito e saranno presenti i Consorzi dei prodotti tipici reggiani, numerose aziende alimentari, cantine e caseifici. Saranno inoltre rappresentate tutte le articolazioni organizzative del settore agricolo ed agro-alimentare.