Giovedì prossimo, 12 gennaio, si svolgerà a Castelnovo in sala consiliare, alle ore 15, il secondo incontro del ciclo “Donne, scienza e tecnologie”, organizzato dal Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” in collaborazione con le Consigliere di Parità della Provincia di Reggio Emilia. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Unione Europea, della Regione Emilia Romagna e del Ministero delle Politiche Sociali, ed è realizzata con la collaborazione dei Comuni di Castelnovo ne' Monti, Cavriago, Correggio, Guastalla, Montecchio, Reggio e Scandiano.
Lo scopo è quello di contribuire al superamento dello stereotipo di genere che vede l’ambito delle tecnologie (in particolare il computer) come prettamente maschile. Tra le donne sembra permanere una sorta di timore reverenziale che frena o impedisce il loro avvicinamento ad alcune professioni scientifiche o fondate sull’utilizzo di nuove tecnologie. Il ciclo di incontri è rivolto alle donne occupate del territorio reggiano, allo scopo di illustrare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed alcune esperienze di successo: l’obiettivo è quello di coinvolgere coloro che vogliano dotarsi di metodologie e strumenti per superare le resistenze culturali, e giungere ad utilizzare le nuove tecnologie e tutte le opportunità che esse aprono, per conquistare nuovi spazi di professionalità e realizzare nuovi modelli di vita e lavoro.
Il progetto complessivamente conta 7 incontri, e quello di Castelnovo è intitolato “Superare l’isolamento; le tecnologie come strumento di decentramento delle attività lavorative”. Un tema di grande importanza in un territorio geograficamente ed infrastrutturalmente svantaggiato come l’Appennino, dove spesso il pendolarismo viene vista come unica soluzione alle problematiche occupazionali. Durante l’incontro interverranno Filomena Mola (assessore castelnovese alle Pari opportunità) per il saluto di apertura, Lucrezia Chierici (Direttrice del Centro la Cremeria), che presenterà il progetto “Donne, scienza e tecnologia”, Donatella Ferrari (Consigliera di Parità della Provincia di Reggio), Massimo Neri (Professore Associato della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Modena e Reggio) e Rina Cacciani (Esperta di Telelavoro).