Sta dando i primi risultati l'impegno della Provincia di Reggio Emilia per sostenere il Parmigiano-Reggiano, sulla base anche di quanto emerso in occasione del Consiglio provinciale straordinario tenutosi a Bibbiano lo scorso settembre. Nella seduta di ieri la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Roberta Rivi, ha infatti dato il via libera ad una convenzione fra le Province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna e Mantova, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e la Filarmonica Arturo Toscanini Fondazione, patrocinando l'adesione del Consorzio alla Filarmonica.
Quest'ultima è stata infatti individuata come ideale veicolo di marketing a favore del nostro prodotto tipico, e così per tre anni nelle proprie tournée - soprattutto all'estero - la Filarmonica promuoverà il Re dei formaggi.
Soddisfazione per "un'operazione che rivela la forte sinergia fra le cinque Province di produzione del Parmigiano-Reggiano e il Consorzio, rappresentando un importante tassello nella costruzione di una vincente strategia di marketing" è stata espressa dall'assessore Rivi, che sottolinea in particolare un aspetto, emerso proprio dal dibattito di Bibbiano, ovvero "come anche le eccellenze artistiche del nostro territorio possano essere un veicolo prezioso per promuovere il nostro prodotto".
"La convenzione con la Filarmonica Toscanini va proprio in questa direzione - aggiunge l'assessore provinciale all'Agricoltura - così come la sponsorizzazione da parte del Consorzio del Parmigiano-Reggiano della tournée di Aterballetto a New York". La Provincia di Reggio, sempre come annunciato al Consiglio straordinario di Bibbiano, sta lavorando poi su altri fronti, "in grande collaborazione con le altre Province interessate e con lo stesso Consorzio, perché è proprio questo impegno comune che può produrre i risultati migliori". In particolare, stanno procedendo le iniziative congiunte sul fronte della commercializzazione, dell'osservatorio dei prezzi e della Scuola per casari di prossima istituzione.