L'assessorato alla Cultura del Comune di Busana organizza per venerdì 30 dicembre alle ore 21,00, presso la chiesa parrocchiale di S. Matteo Apostolo di Cervarezza, il concerto di Natale 2005 con la partecipazione della "Fisorchestra Luigi Valcavi" diretta da Lorenzo Munari.
Nel corso della serata saranno eseguiti brani che spazieranno dai grandi classici del barocco (Bach, Haendel) al periodo del romanticismo (Wagner, Franck) senza tralasciare la tradizione dei brani di origine ebraica e natalizia.
Da oltre un ventennio la fisarmonica è stata inserita nella maggior parte dei conservatori ed istituti musicali di tutto il mondo; da pochi anni è presente anche in alcuni conservatori del nostro paese.
La fisorchestra “Luigi Valcavi” nasce all'interno dell'omonima scuola di musica intitolata all'illustre musicista carpinetano. Il direttore e fondatore, m° Lorenzo Munari, docente di fisarmonica e tastiere, è il curatore degli arrangiamenti. E’ diplomato in fisarmonica classica presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro e laureato in musicologia presso la facoltà di filosofia e lettere a Bologna.
Programma della serata:
J.S. Bach (1685-1750 ): Aria sulla IV corda;
G.F. Haendel (1685-1759): Largo (dal Serse);
J. Brahams (1833-1897): Danza ungherese n. 5;
A. Silvestri (viv.): Forrest Gump (colonna sonora);
A. Piazzola: Fear (five tango sensations);
G. Rossini (1792-1868): La Danza.
C. Frank (1822-1890): Panis Angelicus;
P.G. Redi: Tango del Mare;
R. Wagner (1837-1930): Tannhauser (Coro dei Pellegrini);
AA.VV.: brani tradizionali natalizi;
J. Strauss (1825-1899): Tritsch-Trasch polka.
Esecutori:
Luca Aldini, Matteo Beretti, Elena Canovi, Erica Casini, Roberta Gatti, Francesca Dallari, Fabio Ferrari, Ramona Gatti, Daniele Montermini, Cristian Montruccoli.