La Provincia di Reggio Emilia ha pubblicato il primo Atlante della Formazione professionale reggiana, un'originale iniziativa che mette in luce le diverse caratteristiche e vocazioni degli enti formativi, braccio operativo della programmazione provinciale sul territorio. Oggi la formazione professionale è unanimemente considerata una leva strategica indispensabile per lo sviluppo futuro di persone e imprese operanti all'interno di società in costante cambiamento.
"Nella nostra provincia agiscono soggetti formativi di provata qualità in grado di competere, collaborare ed integrarsi al contempo, favoriti in questo da specifiche politiche formative dell'amministrazione provinciale, integrate a loro volta tra loro e con i servizi per il lavoro". "L'Atlante - ha aggiunto l'assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari - è una fotografia di gruppo dei diversi protagonisti della formazione professionale reggiana, dalla formazione di base a quella superiore nonché alla continua. È una sorta di viaggio per testi ed immagini in un mondo a ragione considerato un irrinunciabile punto di forza della nostra provincia, indispensabile allo sviluppo del tessuto produttivo locale ma anche della pubblica amministrazione e del terzo settore, complementare alla scuola e all'università".
Rilevanti sono i numeri dei formati ogni anno dal nostro sistema. Nel 2004 più di 13.200 allievi in quasi 700 progetti formativi, sviluppati da circa 25 enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo di 12,5 milioni di euro, la stragrande maggioranza di provenienza comunitaria (Fondo Sociale Europeo).
Ragazze e ragazzi, giovanissimi e adulti, immigrati, svantaggiati, ultra quaranticinquenni, disabili, diplomati, laureati, lavoratori atipici, lavoratori in produzione, disoccupati, ecc ..., sono la caleidoscopica platea della formazione professionale. Il mondo della formazione rappresenta dunque uno spaccato importante ed esteso di società reggiana che ora l'"Atlante" tenta di "squadernare" e restituire in tutta la sua varietà e ricchezza mettendone sinteticamente in luce storia, caratteristiche, peculiarità e risorse; con l'obiettivo di farlo scoprire, conoscere ed agire sempre più e sempre meglio dalla società locale.
Il volume verrà distribuito in occasione del convegno "Formazione professionale tra vecchie certezze e nuove frontiere" organizzato dalla Provincia per il 17 e 18 novembre alla Corte Ospitale di Rubiera. Due giornate di approfondimento, di confronto e di dibattito per capire come affrontare i complessi scenari futuri, come esplorare e trovare nuove strade per attraversare le imminenti strettoie finanziarie, valorizzando e rilanciando il sistema della formazione professionale reggiana.