Home Cronaca Castelnovo, bocca d’aspirazione dell’ospedale: “Tutto come previsto”

Castelnovo, bocca d’aspirazione dell’ospedale: “Tutto come previsto”

12
0

In risposta agli interventi del rappresentante della Lega Nord Alessandro Davoli e della Lista Civica per Castelnovo Monti apparse sul nostro sito, e relative allo spostamento delle bocche di captazione per l’impianto di aerazione dell’ospedale S. Anna, riceviamo e pubblichiamo la replica dell’assessore ai lavori pubblici Giuliano Maioli.
“Non capiamo la necessità di 'denunciare' il semplice adeguamento del sistema di aerazione dell’ospedale", afferma, "l’esigenza di cambiarlo era emersa da tempo. Proprio in fase di discussione del progetto sulla rotonda i vertici dell’Ausl richiesero questo tipo di intervento".
Circa l'aspetto finanziario, poi, al centro delle eccezioni sollevate, dice l'amministratore: "Il costo delle apparecchiature di aspirazione fu sostenuto quattro anni fa nell’ambito della ristrutturazione del padiglione operatorio ed altri reparti vicini. L’adeguamento della sola torretta, del costo inferiore ai 10 mila euro, è stato concordato con l'Ausl nell’ambito dell’accordo economico complessivo per la cessione del terreno da parte dell’azienda stessa".

Perciò, al sodo: "E’ stato quindi pagato, come dagli accordi raggiunti ed annunciati mesi fa, nell’ambito dei lavori di realizzazione della rotonda, e quindi con il contributo di Comune, Provincia, Regione ed Anas".
"L’intervento - conclude Maioli - è stato eseguito proprio per rimediare ad un errore precedente di progettazione e realizzazione: il problema risiedeva nell’avere le bocchette di aspirazione situate proprio all’altezza dei parcheggi, della strada di accesso e di uscita del pronto soccorso, quindi indipendente dalla rotonda".
Conclusione: "Prendiamo atto con favore del fatto che la Lista Civica non era contraria alla realizzazione della rotonda in quanto tale, e ribadiamo quindi che le bocche di captazione sono state spostate non in relazione ad essa, che invece permette di avere un traffico più veloce e meno inquinante".