Home Cronaca Busana, bando per la lavorazione del sughero

Busana, bando per la lavorazione del sughero

10
0

E’ stato pubblicato in questi giorni da parte del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano il bando pubblico per la concessione di incentivi per la qualificazione e lo sviluppo delle imprese di lavorazione del sughero nell’Appennino Reggiano.
Questa particolare tradizione artigianale presente nel nostro territorio comunale nella località di Cervarezza trae origine all’inizio dell’ottocento, dai pastori del luogo che al ritorno dalla transumanza portavano con loro dalla Maremma la corteccia della quercia da sughero e nei mesi estivi procedevano alla lavorazione per farne poi oggetto di scambio nell’inverno successivo insieme ad altri prodotti e quindi di integrazione al reddito agricolo.

Quest’attività nel tempo si è ampliata ed ha dato origine ad un piccolo “distretto” specialistico per la lavorazione dei tappi di sughero che si rivolge, per l’utilizzo del prodotto, alle produzioni enologiche soprattutto di qualità. L’attività di valorizzazione e di salvaguardia di questa particolare attività imprenditoriale, avviata come detto dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busana, la Comunità Montana Appennino Reggiano, le associazioni di categoria e in accordo con le imprese artigianali del settore, si è concretizzata con l’attivazione di questo bando che si propone di concedere incentivi che consentano di ampliare gli sbocchi di mercato, di qualificare la produzione mediante la certificazione di prodotto, di difendere una tradizione artigianale importante per l’economia e per l’identità di questa area e di incrementarne l’occupazione.
Per gli interventi previsti sono disponibili 70.000,00 euro, che saranno corrisposti sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura del 50% delle spese ammesse, per un importo max di contributo di 20.000 euro.

Le domande dovranno essere presentate al GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano entro il prossimo 10 gennaio 2006. L’Amministrazione Comunale di Busana esprime soddisfazione per l’avvio di questa specifica azione a favore delle aziende del distretto del sughero.