Home Società Archeomontagna: un’associazione di studio “doc”

Archeomontagna: un’associazione di studio “doc”

7
0

Archeomontagna è un gruppo di amici accomunati dalla voglia di scoprire e studiare il proprio territorio sotto il profilo storico e culturale. L’attività dell'associazione nasce anche dalla voglia di sensibilizzare e creare interesse sul tema nella popolazione attraverso varie iniziative, anche didattiche, che si protraggono oramai da diversi anni.

Le prime conferenze del gruppo si sono tenute nell’inverno del 1996 e si sono susseguite fino al 2003, toccando varie tematiche che, in ordine cronologico, hanno spaziato dal periodo paleolitico sino al medioevo, sostanzialmente rapportate allo sviluppo delle varie culture nel nostro Appennino e nelle zone limitrofe. A presiedere tali relazioni sono stati invitati docenti universitari ed archeologi, mentre altri incontri sono stati organizzati con proiezione di filmati concessi dalle rassegne cinematografiche archeologiche che si tengono annualmente a Rovereto.

Gli associati di Archeomontagna hanno partecipato come volontari in vari scavi archeologici che sono stati organizzati nel territorio dai Civici Musei di Reggio e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, come quello di Faieto (Casina,) ove è stato riportato alla luce un villaggio risalente all’età del Bronzo, e della torre della Rocca di Minozzo.

L’associazione, che da alcuni anni ha esteso il proprio interesse anche a fossili e minerali, ha trovato sistemazione definitiva a Carpineti grazie all’interesse del Comune locale, in una struttura in cui è stata realizzata una mostra permanente di libero accesso dei ritrovamenti locali più significativi in campo geologico e di materiali gentilmente donati da alcuni privati; ed una biblioteca per la consultazione dei testi disponibili nella sede. Un piano del locale viene invece adibito a mostre temporanee di varia argomentazione le cui tematiche vengono selezionate annualmente con gli esperti del campo.

Il gruppo ha avuto modo di pianificare interessanti gite culturali fuori dalla provincia, anche queste di libera partecipazione a tutti gli appassionati del settore. Sono state sviluppate idee sulla realizzazione di itinerari ed incontri d'istruzione per la scuola e per tutti i cultori e curiosi della materia, anche dei più giovani.

La sede è aperta secondo i seguenti giorni e orari:
- inverno: 10-12 e 15-18;
- estate: 9-12 e 15-19 (sabato); 10-12 e 16-19 (domenica).

Info: Rosanna Costi, via Frascaro, 34, Castelnovo ne' Monti, tel. 0522 614517 / 348 7519089.