C’è soddisfazione in Comunità Montana per la costituzione annunciata di una cooperativa tra nove latterie del territorio costituita con lo scopo di commercializzare al meglio il formaggio prodotto.
L’iniziativa si muove coerentemente con quanto sostenuto in questi mesi dalla Comunità Montana stessa e cioè sulla necessità che siano gli stessi produttori a diventare protagonisti in questo settore della filiera produttiva spesso trascurato o lasciato nelle mani di altri.
Dice la Presidente Leana Pignedoli: “Da mesi sottolineiamo quanto sia importante qualificare e valorizzare la presentazione del prodotto di montagna, quanto debbano essere esplorate diverse reti di commercializzazione”.
Non sarà certo una operazione facile, soprattutto nelle fasi iniziali, ma si tratta di un segnale di forte spirito di iniziativa che la Comunità Montana apprezza e che intende accompagnare con grande attenzione.
Si ricorda, a questo proposito, che nell’accordo quadro in via di definizione, ai sensi della legge regionale sulla montagna, è previsto il sostegno alla aggregazione delle latterie per permettere maggiore efficacia alle azioni di marketing dirette a valorizzare l’eccellenza del parmigiano-reggiano di montagna legata alle qualità del territorio in cui viene prodotto.
La Comunità Montana auspica quindi che quanto realizzato dalle nove latterie che si sono costituite in cooperativa possa essere seguita da altre iniziative che permettano di superare l’attuale crisi di mercato del parmigiano-reggiano e di costruire un nuovo sistema vincente per la commercializzazione gestito direttamente dai produttori.