La Biblioteca comunale “A. Campanini” amplia l’orario di apertura al pubblico. Allo scadere dell’orario estivo, rimasto in vigore da luglio al volgente settembre, dal 1° ottobre l’apertura pomeridiana verrà anticipata alle 14,00 (prima era alle 14,30) e la chiusura posticipata alle 18,30 (era alle 18,20). Rimane invariato rispetto al vecchio orario invernale solo il sabato: 8,30-13,00. Su base settimanale si passa da circa 24 ore a 27 ore.
La Biblioteca si avvicina così sempre più agli standard raccomandati dalla Regione per i comuni della fascia fino a 10.000 abitanti, i quali fissano a 30 il numero minimo di ore di apertura settimanale.
La novità viene promossa con appositi stampati (locandine e segnalibri, cui è stata data anche ampia diffusione in ambito scolastico), in cui campeggia un simpatico logo opera dell’artista carpinetano Ermanno Beretti.
Si ritiene, con questo nuovo ritocco al rialzo dell’orario, di accogliere sempre più (sia pure ancora parzialmente) la richiesta espressa dagli utenti, e in particolare dagli studenti delle superiori che frequentano gli istituti scolastici locali, di avere più tempo a disposizione per lo studio nelle sale della Biblioteca, tenendo anche conto degli orari delle corriere per tanti di loro che abitano nei vari paesi dell’Appennino. Continua così a crescere, in conseguenza delle scelte di investimento sulla cultura compiute dall’Amministrazione soprattutto negli ultimi anni, un servizio che i cittadini mostrano di apprezzare molto.
* * *
Per lavori di riordino interno la Biblioteca resterà chiusa al pubblico nella giornata di GIOVEDI’ 6 OTTOBRE.