A seguito di una serie di incontri di un gruppo di lavoro sulla mobilità costituito presso la Comunità Montana dall’assessore Luciano Correggi, l’Act ha comunicato una serie di variazioni all’assetto del servizio di autobus sulle linee che interessano l’area montana, che hanno avuto corso a partire dal 14 settembre scorso.
Tale nuovo assetto interessa la istituzione di nuove linee e la correzione di orari di quelle esistenti e accoglie una buona parte delle richieste avanzate dagli utenti, dai comuni e dalla stessa Comunità Montana. Ulteriori interventi potranno essere effettuati dopo averne verificato la fattibilità e la possibilità di utilizzare nuovi affidatari esterni ad Act.
Le variazioni interessano diversi comuni: Ramiseto, Toano, Castelnovo ne’ Monti, Baiso, Viano, Villa Minozzo e soprattutto Carpineti, che soffriva finora di un certo isolamento dal servizio pubblico.
A seguito di una correzione di orari è risolta anche la difficoltà di molti pendolari che lamentavano un problema di coincidenze con le linee urbane nella corsa mattutina da Castelnovo a Reggio Emilia con problemi per arrivare puntualmente al posto di lavoro.
Una consultazione attenta dei nuovi orari potrà permettere all’utenza di apprezzare lo sforzo compiuto per migliorare il servizio, sforzo che è stato quantificato da Act in oltre 30.000 km all’anno in più per un costo aggiuntivo di oltre 80.000 euro.
L’assessore Correggi ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto con la concertazione fra gli Enti interessati e le rappresentanze sindacali e per la disponibilità dimostrata dalla Agenzia Locale per la mobilità.