Brindisi in alta quota a Febbio. Ieri pomeriggio è infatti giunta a 1.510 metri d’altitudine la prima autobotte di cemento per la realizzazione della nuova stazione d’imbarco della seggiovia a tre posti.
A pochi giorni dalla decisione del Comune di Villa Minozzo – che ha deliberato l’accensione di un mutuo di 200 milioni a favore della Società Alto Crinale s.r.l., costituita da 21 operatori locali che a loro volta hanno autofinanziato l’impresa con 200.000 euro – e dal recepimento di tutte le autorizzazioni necessarie, il rilancio della stazioni sciistica febbiese ha così mosso i primi visibili passi.
L’impianto in corso di realizzazione avrà una capacità di trasporto di 1.450 persone all’ora e sarà dotato di tappeto d’imbarco. L’apertura è prevista per l’ormai vicina stagione sciistica, che metterà a disposizione degli appassionati piste per lo sci alpino lunghe fino a 5 chilometri e con un dislivello di 910 metri (caratteristiche uniche nell’area appenninica), nonché la nuova pista per lo sci di fondo lunga 7 chilometri.
Contemporaneamente alle opere strutturali e all’acquisto già effettuato della nuova seggiovia (investimenti sui quali sono attesi contributi da Regione, Provincia e Comunità Montana, per un totale di 650.000 euro) sono iniziati anche i lavori di adeguamento dell’impianto di innevamento artificiale, che già quest’anno potrà contare su 16 cannoni sparaneve, di cui 9 semiautomatici e 7 automatici, in grado di attivarsi autonomamente in presenza di adeguate condizioni meteorologiche e di avvertire lo “snow maker” affinchè provveda all’avvio dei cannoni semiautomatici.
Prosegue, intanto, la prevendita promozionale degli ski pass stagionali e di quelli quinquennali. Per questi ultimi, del valore di 1.000 euro, i termini per l’acquisto scadono il 30 settembre, così come per quelli della pista da fondo (stagionale a 60 euro) e per gli ski pass stagionali per adulti e ragazzi si chiuderanno (ma con un supplemento di 30 euro rispetto all’acquisto effettuato entro questo week end) il 30 settembre.