Il nuovo numero del giornalino comunale "Castelnovo ne' Monti Informazioni" è in distribuzione in questi giorni a tutte le famiglie residenti.
Dallo scorso fascicolo è stato messo in piedi il tentativo di ampliarlo in senso contenutistico. Ed in effetti sono comparsi diversi pezzi che parlano e fanno parlare "la gente" del posto.
Scorriamo questo n. 3 del 2005 e vi troviamo le storie di Graziella, la "Pola", e la sua vita da mediano .. ehm, da barista; quella dell'attività coi frutti di bosco di "MartaMaria"; quella di Antonio Cascio, responsabile del personale Coop Estense a Modena.
Paolo Biso, neo-presidente del Centro commerciale naturale, parla del (auspicato) rilancio dell'associazione. C'è un servizio sull'inaugurazione del nuovo centro Enìa montano a Felina. Poi lo spazio volontariato: la Fa.Ce. e il Gaom. Un resoconto dell'appena compiuto viaggio ciclistico di alcuni esponenti dell'Università del Pedale a Voreppe.
Non mancano alcune informazioni dell'Amministrazione, soprattutto relative ad iniziative di carattere culturale: biblioteca, mostra su Silvio D'Arzo, teatro (vedi altro pezzo). In ultima pagina, da ritagliare, sono riportati un bel po' di numeri utili per chi abita il territorio.
L'introduzione, firmata dal sindaco, si concentra su alcuni aspetti economici che riguardano il capoluogo montano: "segnali positivi dai settori industriale ed agroalimentare", dice il riassunto del pezzo.
Impreziosisce il fascicolo un articolo di Maurizio Maggiani, fresco premio Strega nonchè ideatore della rassegna messa in piedi quest'estate dal Parco nazionale "Il canto del mondo".
Notiamo infine con piacere che sotto la testata compare finalmente quello che è il corretto stemma ufficiale del Comune di Castelnovo ne' Monti.
Grazie per l’attenzione che avete dato all’ultimo numero del giornalino del Comune, tra l’altro un numero abbastanza particolare perchè rappresenta anche un tentativo di uscire dall’usuale periodicità (Pasqua, estate, Fiera di San Michele, Natale). Visto il volume di contatti in aumento del sito per noi è un bell’aiuto.
(Luca Tondelli)