SITUAZIONE
Nel prossimo fine settimana, saremo influenzati dalla presenza di un’ampia saccatura, responsabile di impulsi di aria fresca. Tale evoluzione apporterà una moderata instabilità, più accentuata nei pomeriggi di domani e domenica. Il Ferragosto, inizialmente incerto, proseguirà con ampie schiarite nel corso della giornata. Le temperature permarranno inferiori alle medie.
TEMPO PREVISTO
Sabato 13-08-2005
Cielo poco nuvoloso al mattino con qualche nube bassa in valle. Nel pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi in Appennino, non escludendo qualche piovasco o temporale di irregolare distribuzione. Temperature in aumento nei valori massimi. Nottata fresca e umida.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 3800 m - Temperatura a 2000 m: 10°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 11°C; max. 25°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C; max. 23°C
Venti: deboli da nord-est, rinforzi in prossimità delle linee temporalesche.
Domenica 14-08-2005
Inizialmente cielo sereno con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, quando, partendo dal crinale, aumenteranno le probabilità di temporali, localmente intensi, in estensione alle valli e pianura. Temperature in diminuzione le massime, in aumento le minime. Sussistono altresì condizioni di visibilità ridotta per nugoli di nebbia all’interno dei fenomeni.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 4000 m – Temperatura a 2000 m: 10°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C; max. 24°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C; max. 22°C
Venti: al mattino da sud-ovest moderati con raffiche sul crinale; in seguito variabili e di brusca direzione.
Tendenza da Lunedì 15-08-2005 (Ferragosto) a Venerdì 19-08-2005
Nella giornata di Ferragosto si prevede tempo incerto al mattino con nuvolosità prevalente; dal pomeriggio, ampie aperture fino a cielo poco nuvoloso. Nel proseguo della settimana l’estensione di un’alta pressione apporterà bel tempo e temperature estive, ma allineate al periodo stagionale.
Redazione MeteoNéMonti - MeteoFebbio.