Gazzetta di Reggio
* Castelnovo: "Schianto fra due auto: ragazza in coma" - L'incidente è accaduto sulla pista di Gatta. La 19enne Laura Piccione in rianimazione, altri tre feriti.
* Appennino: "Tragico giro in montagna con gli amici" - L'artigiano 32enne morto a Cerezzola di Canossa gestiva un'attività di saldature.
* Collagna: "Tutto il paese ai funerali dell'anziano" - Ieri l'addio all'uomo di 73 anni morto sulla motofalciatrice.
* Villa Minozzo: "Festa ducale in Rocca".
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Il Cervarezza rimonta e poi ai rigori riesce a far crollare la diga di Vetto" - Risultati dei dilettanti: Vetto-Cervarezza 4-6, Cavola-Baiso 1-0, Gatta-Casina United 5-1, Castellarano-Marola 2-0, Collagna-Viano 1-4, Real Bismantova-Corneto 1-2, Borzanese-Montalto 3-2.
Carlino Reggio
* Villa Minozzo: "Scontro, ferita giocatrice di basket della Juvenilia Ilaria Dall'Asta".
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Cervarezza come il Liverpool" - La squadra di Mossini perdeva meritatamente 2-0 alla fine del primo tempo. Poi l'incredibile pari.
Il Giornale di Reggio Ultime Notizie
* Villa Minozzo: "Scontro frontale, ragazza gravissima" - L'incidente tra due auto è avvenuto di notte sulla Gatta-Pianello. laura Piccione, 19 anni di Bologna, è ricoverata in rianimazione.
* Villa Minozzo: "Polemica nel west. A esporre al mercato solo cinesi" - La fiera di S. Giacomo lascia scontenti i residenti. "Così ogni peculiarità e valorizzazione viene meno".
* Montagna: "Per il parco nomina super partes" - La sollecitazione di Atm.
* Collagna: "Ieri i funerali di Pietro Ponti, schiacciato dalla falciatrice" - La Procura ha deciso di non eseguire l'autopsia.
* Carpineti: "La frazione di Valestra in festa" - Ieri per la ricorrenza di Santa Maria Maddalena processione e distribuzione del pane benedetto - Nel bosco pranzo a base di casagai, polenta fritta e caffè alla grappa.
* Sport / "Castelnovo in pole per il ritiro granata" - Baiso e Civago le altre due località in lizza. Società: Delrio vicino all'accordo con gli assi dell'industria.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Il Collagna è fuori" - La macchina da guerra delle eliminatorie si è squagliata, Viano 4-1.
L'Informazione di Reggio Emilia
* Montagna: "'Un Presidente che valorizzi il Parco'" - La decisa richiesta di Alessandro Zampolini (Atm) - "Un uomo con esperienza nella comunicazione" - "E' indispensabile che la nomina avvenga in tempi brevi, che la scelta ricada su di una persona di immagine che utilizzi le importanti risorse a disposizione".
* Villa Minozzo: "Frontale, molto grave una ragazza" - La giovane è ricoverata in prognosi riservata.
* Sport / Torneo della Montagna: titolo principale: "Clamoroso Cervarezza, Vetto a casa" - Rispoli e compagni, sotto di due gol all'intervallo, compiono una rimonta esaltante e passano ai rigori - Un tempo ciascuno e gara spettacolare per tutti i 120 minuti.
Emilianet
* Casina: "'Terre magie territori di scrittura'" - L'appuntamento del martedì sera nell'arena all'aperto del Centro Comunale Casa Cantoniera.
Laura lotta per la vita e tornerà insieme a noi
Laura Piccione aveva superato l’esame di maturità e nella sua spregiudicata esuberanza e voglia di libertà desiderava andare a Castelnuovo ne’ Monti. “Il mio raggio di luce” continua a ripetere la nonna paterna Laura Piccione che l’aspettava a braccia aperte. Così anche il cuore di Francesco, il suo ragazzo, fremeva e batteva forte.
Alto di più di quanto si possa immaginare, l’ho conosciuto davanti alla rianimazione dell’ospedale di Reggio Emilia e da quella maledetta notte del 23/24 luglio scorso – ogni giorno Francesco è presente per avere le notizie della sua Laura. Ma Laura è anche soprattutto della mamma, l’unica ammessa al reparto, l’unica a cui il diritto di vedere Laura non si può negare, proprio lei che sostiene l’attesa e la speranza con una forza interiore che solo la Fede può dare. Ho vissuto momenti di grande intensità e partecipazione che restano indelebili ed è per questo, quale amico di famiglia, che ho accolto il vs. invito a commentare la notizia che come pubblicata appare scarna e stancamente uguale a tante.
Per la cronaca è un avvenimento, per chi conosce la famiglia di Laura è una disgrazia che non può essere trattata come un’auto da rottamare, ma comunicata anche a chi di Laura non sa nulla affinché il dolore patito e la speranza vissuta sia di aiuto a coloro che nelle traversie della vita possono trovarsi a percorrere lo stesso cammino. Ora Laura pur restando in coma migliora, non ha una frattura, ma ha sbattuto violentemente la testa, le cure mediche agiscono e quando sarà stabilizzata verrà trasferita a Bologna, dove abita la sua famiglia, la sorellina di 8 anni che ne sente la mancanza, mentre il fratello più grande laureando in giurisprudenza attende che Laura torni a casa per festeggiare insieme al papà – noto avvocato del foro bolognese – il ritorno alla vita di una figlia, di una sorella, della loro “Principessa”.
Io stesso posso testimoniare che nonostante il dolore, la fatica, lo stress, il caldo, l’apprensione e la sofferenza nessuno si è lasciato andare alla disperazione, ma si è dato spazio alla serenità nell’accettare giorno per giorno un cammino difficile e colmo di speranza.
Una forza travolgente di Amore che accompagna Laura, la sua famiglia, il suo Francesco e tutti gli amici a vivere serenamente al di là di quanto il futuro ci possa riservare.
Giuseppe Marchetti (amico della famiglia di Laura Piccione)
Un’associazione per ragazzi disabili traumatizzati da incidente stradale
E’ nata a Bologna il 14 aprile 2008 l’associazione l’Officina di Sostegno con le finalità di dare una mano ai ragazzi disabili a causa d’incidente stradale. Laura Piccione è la nostra “mascotte”. Dovreste vederla: ogni giorno riacquista momenti di vita sfuggiti nell’impatto di quella notte del 24 luglio 2005; quindici giorni fa abbiamo festeggiato in una grande sala del centro sociale vicino casa a Bologna il suo 22° compleanno. Una partecipazione corposa e commossa anche per via della musica dei MeMaMa, un trio bolognese che si è alternato sul palco. Laura è sempre più attiva, da allora ogni settimana ha il suo impegno con la palestra riabilitativa; gli esercizi “in verticale” sono sempre più frequenti; insomma i progressi si conquistano con la pazienza, la tenacia, gli amici che non abbandonano mai e una famiglia unita che ha saputo essere sempre presente anche quando la stanchezza poteva sembrare più forte più pesante che mai. A chi si riconosce nelle condizioni di Laura, come associazione diciamo di non perdere la fiducia e la speranza, ma di credere sempre che la propria vita, anche se pare rovinata, lascia spazio per recuperare e tornare ad essere persone che, seppur colpite nel fisico, apportano valori inestimabili di gioia e che Laura trasmette ogni giorno sempre più. Il sito a lei dedicato è un mezzo di comunicazione anche dell’associazione: ognuno può lasciare il proprio messaggio o consultare il nostro cammino (mail: @Lmailto:[email protected]@[email protected]#L, sito @Lhttp://xoomer.alice.it/principessalaura@=xoomer.alice.it/principessalaura#L).
(Giuseppe Marchetti, presidente associazione l’Officina di Sostegno)