E’ uscito nei giorni scorsi il nuovo numero di Tuttomontagna, 115 della serie. Il periodico dell’Appennino Reggiano è come sempre ricco di servizi e foto.
Ci sono varie storie dei personaggi della nostra terra:Gino Iori da Groppo, Defranzer Odini da Castelnovo, Egidio Sorrivi di Viano, Angelo Bonacini da Vezzano, Leonello Cosmi da Felina e Dante Lunari da Cavola; servizi sulla scuola: i bimbi di Cavola che “adottano” una siepe; l’Asino giallo dei ragazzi delle medie di Castelnovo e Felina Poi il volontariato: a Villa è quasi pronta la nuova sede della Croce Verde e a Casina si festeggiano i 20 anni della Croce Rossa. Nata a Votigno l’idea della partita del Cuore 2005. Mons. Bettazzi a Cervarezza.
Si possono leggere interviste esclusive al noto scrittore Giampaolo Pansa e al paroliere Mogol. La recensione dell’ultimo libro “montanaro” presentato, quello di Domenico Amidati. Poi, ancora, storie di ricordi di guerra. Le consuete rubriche: la posta, la vignetta di Gif, il vento che fischia di Malvolti dedicato all’ultima tornata referendaria andata buca. Tanti servizi di sport: il basket a Castelnovo compie 30 anni; intervista ad Elvio Zannoni, il mister “sempre in piedi”; una pagina di immagini sulla motocavalcata di Miscoso. Tuttomontagna scova un errore nell’albo d’oro del Torneo della Montagna all’anno 1965.
Per l’attualità non si può prescindere dal Parco nazionale e dalle spirali politiche che continuano ad soffocarne l’avvio. C’è un’intervista a Massimo Zamboni, assessore alla cultura a Carpineti nonché valente musicista. Compare anche l’ultima intervista a Giorgio Bertolini, ex presidente della Comunità Montana scomparso recentemente.
Interessante nel "detto fra noi" del direttore, nelle pagine centrali del fascicolo, il paragrafo intitolato "politica". Della serie: come funzionano le nomine negli enti locali ...
Completa il tutto l’elenco completo della miriade di manifestazioni turistiche che contrappuntano il nostro Appennino durante l’estate.
Grande Edda!!
(mn)
Che belle le tre sorelle Materassi!
(Betta)