VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)
Temperatura min. 15,8°C; max. +29,4°C
Condizioni di cielo velato.
(nelle ultime 24 ore)
Vento Vel. Max. 12 km/h
Direzione di provenienza: sud-ovest
(nelle ultime 24 ore)
Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm
Pressione 716,0 mmHg, in diminuzione
(rapportata al livello
del mare)
Precipitazioni 0,0 mm
Visibilità: Ottima
EMISSIONE DEL 30-05-2005
L’ultima domenica di maggio è trascorsa all’insegna del bel tempo caldo e con caratteristiche decisamente estive su tutto il territorio. Le temperature hanno raggiunto valori da piena estate facendoci assaporare quella che sarà la stagione entrante. A Castelnovo Monti la punta massima registrata alle ore 16,30 circa è stata di ben 30,2°C. Ottime le condizioni di visibilità e località turistiche e di mare o montagna prese d’assalto dai turisti e vacanzieri. Attive brezze hanno soffiato sui laghi Appenninici e lungo le valli interne del pedemonte, smorzando in parte la calura. Qualche cumulo verticale in più si è sviluppato in prossimità della fascia altimetrica del crinale specialmente nel Cerretano, Alpe di Cusna e Giovarello – Radici, ove nel versante immediatamente esterno si sono avuti rovesci di stile temporalesco (temporali di calore, cosiddetti orografici). In serata ripristino di cielo sereno e buone condizioni di visibilità. Goderecce brezze sui Laghi Appenninici, declivi montani e vallate interne. Nel corso di domani, martedì, assisteremo ad un’attenuazione del caldo ad opera di un fronte di aria fresca nord-atlantica, apportatrice di rovesci e temporali, presenti specialmente in tarda mattinata e pomeriggio e in gran parte anche mercoledì. Da giovedì, tornano condizioni di alta pressione con nuovo aumento delle temperature.
TEMPO PREVISTO
Martedì 31-05-2005.
Parzialmente soleggiato in mattinata con presenza di nubi di vario genere e livello (cirri, cirrostrati, cumuli e stratificazioni). Rapidamente tra il tardo mattino e il pomeriggio sviluppo di temporali anche diffusi e localmente di forte intensità. Difficile stimare l’esatta collocazione dei fenomeni più forti, ma sussistono possibilità di cadute di grandine in aree ristrette e intensi colpi di vento (groppi). Temperature in diminuzione, sensibile all’avvento dei temporali. Le minime del mattino saranno alquanto elevate superiori ai 14°C lungo il pedemonte – basso Appennino, per effetto di deboli correnti pre-frontali da sud-ovest. Ventilazione in rotazione a est-nord-est; raffiche impetuose negli eventi più intensi. Visibilità buona con riduzioni nelle celle temporalesche principali. Si consiglia pertanto agli agricoltori di fare attenzione alla formazione dei temporali proteggendo i raccolti con attrezzatura adeguata e terminare quanto prima l’imballaggio dei fieni tagliati in precedenza. Meglio non avventurarsi nel corso del pomeriggio in escursioni in montagna e collina per rischio temporalesco; se il temporale ci coglie di sorpresa cerchiamo di raggiungere il rifugio o riparo più vicino allontanandosi dalla vegetazione e luoghi scoperti. Se siamo impossibilitati raggomitoliamoci a mò di palla sul terreno, è un ottimo espediente per non essere colpiti da saette o fulmini, evitiamo di ripararci sotto alberi o tralicci a forte rischio di attrazione fulminea.
Mercoledì 01-06-2005: Tempo variabile con alternanza di schiarite ed intensi addensamenti cumuliformi, specie nel pomeriggio, quando risulteranno più elevate le possibilità di temporali o acquazzoni e particolarmente in montagna e collina. Clima fresco, ventilato e godereccio con temperatura decisamente più accettabile. In serata deciso miglioramento con ripristino di cielo sereno e stellato e atmosfera limpida. Temperature in ulteriore calo specie le minime; un po’ di fresco notturno e mattutino in Appennino e valli del pedemonte. Ottime condizioni di visibilità; ventilazione predisposta da nord-est debole o moderata in attenuazione e ritorno di brezze.
Tendenza di massima per Giovedì 02-06-2005: Cielo sereno o poco nuvoloso con moderato sviluppo di attività cumuliforme pomeridiana lungo l’altimetrica del crinale. Temperature in ripresa con pomeriggio moderatamente caldo in Val Padana; più fresco e ventilato in montagna. Permangono buone le condizioni di visibilità sull’intero territorio. Brezze attive in valle e sui bacini lacustri del crinale e collina.
Redazione Meteo Nè Monti.