Le Famiglie per le Emergenze, in collaborazione con le Case della Carità, la Caritas diocesana e l’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, organizzano il Convegno sull’accoglienza e l’affido dal titolo “E preso un bambino, lo pose in mezzo …” (Mc. 9, 36)
Si terrà sabato 21 maggio dalle 9 alle 13 presso l’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia (Via Adua, 79).
Le Famiglie per le Emergenze, esperienza legata alle Case della Carità, si chiamano così perché sono famiglie disponibili ad accogliere bambini che da un momento all’altro hanno bisogno di una famiglia e lo fanno per un periodo di tempo che si limita allo stretto necessario per risolvere la momentanea impossibilità del bimbo a stare nella sua famiglia naturale o, se la necessità continua, al tempo per trovare una soluzione più idonea e prolungata. Per questo il tempo dell’emergenza è al massimo di un mese. Dal 1997 questo servizio è fatto in convenzione con i servizi sociali di Reggio Emilia.
Con la citazione evangelica che dà il titolo al Convegno, si vuole mettere al centro della riflessione l’importanza della ricerca del bene e dell’attenzione al bambino e di come lo stesso Gesù faccia la scelta e il gesto di metter al centro uno dei più piccoli.
I temi del Convegno verranno affrontati in diversi momenti: don Matteo Mioni, lo farà sotto l’aspetto spirituale, mentre la Dott.ssa Luisa Bassani Leoni, neuropsichiatria infantile, toccherà gli aspetti più tecnici sui rapporti tra il bambino e le famiglie (quella di origine e quella affidataria). Grande spazio sarà lasciato anche alle testimonianze delle famiglie che vivono esperienze di accoglienza.
Si invitano a partecipare le famiglie, gli operatori dei servizi sociali, le altre realtà reggiane che si occupano di affido e accoglienza, le parrocchie e quanti sono interessati all’argomento.