All’hotel Bismantova di Castelnovo ne' Monti nelle giornate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio 2005 si è tenuto un meeting internazionale che ha visto partecipare enti ed istituzioni provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea e non: Grecia, Romania, Bulgaria, Austria, Germania e Italia. Il Meeting si inserisce nell’ambito di un progetto europeo denominato "Cohesion".
I rappresentanti delle delegazioni sono stati ospitati, nella mattinata di ieri, nella Sala del Consiglio Comunale di Castelnovo, dove sono stati ricevuti dal sindaco, Gian Luca Marconi, dalla Presidente della Comunità Montana, Leana Pignedoli, e dall’assessore castelnovese Giuliano Maioli.
Nel corso dell’incontro i delegati hanno espresso profonda soddisfazione per il soggiorno castelnovese, in particolare per i prodotti tipici che hanno anche avuto modo di assaporare in questi giorni, con “menzioni” particolari per il prosciutto, il Parmigiano-Reggiano, il pecorino e l’erbazzone. Ma hanno anche affermato di aver particolarmente apprezzato il clima ed il panorama locale. “Noi veniamo tutti da aree montane – ha spiegato il responsabile della delegazione - dall’area del Danubio fino al sud della Grecia: l’obiettivo del progetto è aumentare la competitività dei prodotti di tutte queste aree montane, scambiandoci vicendevolmente strategie di sviluppo e trovando percorsi comuni”. Una iniziativa che ha sollevato il vivo interesse degli amministratori locali. “Occorre trovare – ha affermato Leana Pignedoli - per questi nostri prodotti mercati che non siano travolti dall’omologazione dovuta alla globalizzazione. Per noi è un traguardo importantissimo connetterci con altri territori di montagna, con iniziative sui prodotti enogastronomici, ma anche sul turismo, sulla comunicazione, perché sono tutti aspetti connessi alla valorizzazione del territorio”.
Le delegazioni sono state impegnate in giornate di intenso lavoro, comprendendo visite ad alcune case di produzione dei nostri prodotti tipici locali, come il vino, l’aceto balsamico tradizionale, i salumi e il formaggio.
Il progetto "Cohesion" ha infatti la finalità di sviluppare politiche per fronteggiare i problemi dello spazio rurale europeo. Obiettivo guida sono lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti tipici e, per l’Appennino reggiano, lo sviluppo e la promozione dei prodotti tipici associati ai vini locali ed esteri. Scopo finale è il miglioramento del livello di competitività locale dell’area di riferimento.
Come sottolinea in una nota Enaip, “l’esposizione delle economie rurali europee alla competizione internazionale ha rivelato una debolezza di fondo delle stesse, come si desume dall’osservazione dei dati relativi all’incremento della disoccupazione, all’aumento dell’età media della popolazione, agli spopolamenti delle aree. Visto il recente ampliamento dell’UE ai nuovi stati membri si prevede che tale situazione tenda verso un peggioramento ulteriore, in grado di minacciare la sopravvivenza delle economie dello spazio rurale europeo. In una situazione di questo tipo, il significato della competitività locale diventa così un fattore chiave”.