Home Cronaca Caritas reggiana, bando aperto per il Servizio Civile Volontario

Caritas reggiana, bando aperto per il Servizio Civile Volontario

7
0

La Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla ha aderito al bando per il Servizio Civile Volontario dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile.
Il bando, pubblicato sul sito dell’UNSC, scade il prossimo 1° giugno 2005. Possono accedervi tutti i ragazzi le ragazze in età compresa tra i 18 e i 28 anni ancora da compiere.
E’ previsto per chi svolge il servizio civile un compenso di 433 euro mensili, la copertura assicurativa e previdenziale ed è riconoscibile per i crediti formativi e come tirocinio presso alcune facoltà universitarie. Dà inoltre diritto all’aspettativa sul posto di lavoro.
Per parte sua la Caritas diocesana offre alle ragazze la possibilità di vivere un’arricchente esperienza di vita comunitaria e di partecipare ad un percorso formativo che accompagna i giovani durante il servizio.
30 ore di servizio settimanali a contatto con persone in difficoltà presso centri d’ascolto, oratori, inseriti in progetti di educazione alla pace e presso strutture d’accoglienza. I posti disponibili sono, per questo bando, 12 e sono già pervenute alcune domande; pertanto sono rimasti solo pochi posti a disposizione. C’è la possibilità inoltre di prestare il servizio civile all’estero, in Albania, con ulteriori quattro posti.
Chi fosse interessato è pregato di contattare in tempi rapidi la segreteria della Caritas diocesana chiedendo di Isacco Rinaldi o Lucia Prezioso, al tel. 0522 922520, fax 0522 922552 ed e-mail [email protected].
Ulteriori informazioni si possono trovare sui seguenti siti: www.caritasreggiana.it o www.caritas-er.it.
Inoltre, per chi fosse interessato a vedere gli altri progetti di servizio civili attivi in provincia, può buttare un occhio anche sul sito www.unaprovinciasolidale.re.it.