Il Coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti diretto da Giovanni Baroni quest'anno festeggia 30 anni di attività.
Per celebrare degnamente questo importante traguardo esso ha organizzato un qualificato programma di manifestazioni, denominate “I CONCERTI DEL TRENTENNALE“, che si svilupperanno a Castelnovo ne' Monti e in alcune località dell’Appennino nel corso del corrente 2005.
Qui di seguito il dettaglio.
sabato 30 aprile, Castelnovo, Chiesa della Resurrezione, ore 21,00: concerto del Coro della S.A.T. di Trento;
sabato 2 luglio, Castelnovo, Centro culturale polivalente, ore 21,15: 25^ Rassegna Corale Castelnovese (1^ serata); partecipano i cori: Bismantova; Eintracht di Illingen (città gemellata con Castelnovo, Germania); I Ticines da Minùs di Minusio (Svizzera); Val Canzoi di Castelfranco Veneto (TV);
sabato 16 luglio, Castelnovo, Chiesa della Pieve, ore 21,15: 25^ Rassegna Corale Castelnovese (2^ serata);
partecipano i cori: Bismantova; Martinsky Spevokol di Martin (Slovacchia); Coral Vera Cruz di Aveiro (Portogallo); Corale della Resurrezione di Castelnovo ne' Monti;
sabato 22 ottobre, Castelnovo, Chiesa della Resurrezione, ore 21,00: concerto del coro I Crodaioli di Bepi De Marzi.
Inoltre:
- nella serata di venerdi 1 luglio il coro tedesco di Illingen terrà un concerto a Ligonchio;
- nella serata di domenica 17 luglio il coro portoghese di Aveiro terrà un concerto a Collagna ed il coro slovacco di Spevokol terrà un concerto a Cervarezza.
La prevendita biglietti per i due concerti del 30/04/05 e del 22/10/05 si svolgerà presso la sede del coro Bismantova (piazza P. Marconi, 1) nei giorni di lunedì ore 10-12; venerdì ore 18-20; sabato ore 15-18.
Per informazioni: tel.0522 812956 / 333 9109377.
* * *
Note sul Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti
Coro a quattro voci virili, il Bismantova prende il suo nome dalla caratteristica montagna rocciosa che sovrasta Castelnovo ne' Monti, capoluogo della montagna reggiana.
Sorto nel 1975, ha eseguito, nei primi anni di attività, quasi esclusivamente i canti del repertorio classico montanaro italiano. Poi, nella ricerca di una propria personale fisionomia, pur non tralasciando l’esecuzione di tali brani, si è dedicato più ampiamente alla ricerca e allo studio di canti popolari italiani e stranieri.
Ha partecipato a concerti e rassegne corali in ogni parte d’Italia, ottenendo sempre lusinghieri consensi.
Ha compiuto tournèes in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia e Brasile.
Ha cantato in diretta sulla prima e seconda rete della televisione italiana.
Ha effettuato tre incisioni discografiche.
Dal 1981 organizza a Castelnovo na' Monti, in luglio, la “Rassegna Corale Castelnovese”, importante raduno vocale a carattere nazionale ed internazionale.
Il Coro Bismantova, che è composto da oltre 50 cantori, è diretto, fin dalla sua fondazione, da Giovanni Baroni.
* * *
Ma chi é il Coro della SAT? In vista della sua esibizione nella nostra montagna, riteniamo utile fornire qualche informazione su questo coro di fama internazionale, a partire dalla sua storia, che traiamo in toto dal sito ufficiale.
Il Coro è nato ufficialmente il 25 maggio 1926, per opera dei fratelli Enrico, Mario, Silvio e Aldo Pedrotti e di alcuni amici, con la denominazione di "Coro della SOSAT" che conservò fino al 1932, assumendo quindi l'attuale denominazione di Coro della SAT.
I fratelli Pedrotti, dotati di grande interesse e sensibilità per la musica, fin da piccoli cantavano musica sacra nel coro polifonico del Duomo e in famiglia, ad orecchio, i canti popolari del Trentino.
Le esperienze, dapprima di profughi in Boemia ed Austria durante la prima guerra mondiale, e successivamente di soldati durante il servizio militare ed i successivi richiami, furono occasione di approccio a moltissimi altri canti popolari di varie origini e provenienze.
Numerosi ed illustri musicisti fra i quali emergono Giorgio Federico Ghedini ed Arturo Benedetti Michelangeli hanno dedicato al coro raffinate armonizzazioni di canti popolari.
Sono numerose le edizioni dei circa 300 canti del repertorio e le incisioni, da quelle del 1933 alle più recenti (4 cd con 70 canti dal 1996 al 2000).
Il Coro è stato diretto inizialmente da Enrico Pedrotti fino al 1938, poi da Silvio Pedrotti per oltre cinquant'anni. Attualmente è diretto da Mauro Pedrotti nipote di Silvio e figlio di Mario.
Si è esibito in oltre mille concerti in Italia, Europa (Austria, Belgio, Cecoslovacchia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera), Nordamerica (Canada, U.S.A., Messico), nei teatri più prestigiosi.
Il Coro della SAT è, dal 1967, una sezione della Società Alpinisti Tridentini (SAT), a sua volta la più grande sezione del Club Alpino Italiano (CAI).
Per maggiori informazioni:
www.corosat.it