Sabato 30 aprile si terrà l’ormai tradizionale giornata ecologica, che vedrà impegnati sul territorio di Toano quasi centocinquanta volontari, tra cui una quarantina di giovani studenti.
“Questa iniziativa di salvaguardia ed educazione ambientale – sottolinea il sindaco Michele Lombardi - si propone la rimozione dei rifiuti di varia natura segnalati dal corpo forestale dello Stato e dalle guardie ecologiche volontarie, abbandonati in discariche abusive”.
L’attività è organizzata dal Comune di Toano e dal settore servizi energetici ed ambientali di Enìa (il nuovo ente di cui fa parte Agac) in collaborazione con l’associazione nazionale alpini (sezioni di Toano e Corneto e gruppi di protezione civile di Cerredolo e Cavola), le locali scuole medie, le associazioni dei cacciatori, la croce rossa toanese, le guardie ecologiche volontarie e il corpo forestale.
“Il lavoro – spiega Fulvio Fioroni, assessore all’ambiente - prenderà il via di buon mattino, tra le sette e le sette e mezza. Diversi gruppi di volontari si ritroveranno in luoghi prefissati per cominciare la raccolta. I rifiuti ingombranti e i rottami saranno trasportati nelle isole ecologiche comunali. Al termine della mattinata tutti i volontari saranno ospiti dell’amministrazione per il pranzo finale. La manifestazione, che coinvolge enti e associazioni di natura diversa, accomunati però da un unico obiettivo, ha una valenza educativa anche e soprattutto per i ragazzi”.
Quest’anno la giornata ecologica è estesa pure al limitrofo comune di Montefiorino. “Gli amministratori modenesi hanno voluto fare tesoro della nostra esperienza – conclude il sindaco Lombardi – e si sono affiancati a noi nell’organizzazione, coinvolgendo a loro volta le scuole medie, gli alpini, il gruppo escursionistico, i cacciatori, la protezione civile, la polisportiva e la comunità di Farneta. Si tratterà di un’iniziativa parallela, sul loro territorio, sotto l’egida però di un unico ‘cartello’, nello spirito del motto che accompagna questa giornata: ‘Lavoriamo insieme per un ambiente più pulito’. L’idea si fa strada, insomma, e di ciò non possiamo che esserne molto soddisfatti”.